#Pallavolo Volleyball Nations League maschile – L’Italia finisce con la settima sconfitta

Con la speranza di entrare nella fase finale già svanita, dopo il 3-0 della Polonia sull’Australia, l’Italia chiude la sua storia nella prima edizione della Volleyball Nations League con una sconfitta per 3-0 (25-23 25-17 29-27) contro gli Stati Uniti.  Settimo ko su 15 gare, che vale un ottavo posto finale, alle spalle anche del Canada per via dei punti conquistati: 25 contro 24.

Quello che era accaduto di buon mattino aveva trasformato il match in una sorta di amichevole di lusso. Hanno vinto gli Usa (che hanno lasciato per tutta la gara il neo-trentino Russell in panchina), perché in attacco Anderson (19 punti con 15 su 21) e De Falco (15) sono stati punti più continui ed efficaci. Soprattutto più precisi in ricezione permettendo a Christenson di orchestrare al meglio il gioco e di sfruttare i centrali Holt e soprattutto Smith. Non si può dire che l’Italia, che non ha utilizzato Giannelli, sostituendolo con Baranowicz, non abbia provato ad opporre resistenza, ma tutto quello che era riuscito alla perfezione contro la Francia, non ha funzionato contro gli States. La sfida a muro è stata persa nettamente dai ragazzi di Blengini, con i nordamericani che ne hanno messi a terra 13, contro i soli 3 italiani.

In definitiva una sconfitta che chiude con un velo di tristezza una avventura iniziata benissimo in Serbia con 3 vittorie e poi dipanatasi senza veri lampi, se si eccettua il successo di ieri con la Francia contro un sestetto transalpino meno motivato di Zaytsev e compagni.

Ora l’Italia avrà qualche giorno di riposo, poi si ritroverà per preparare i campionati del mondo, il cui inizio è in programma il 9 settembre a Roma contro il Giappone. Basteranno i 75 giorni che restano (riposi e amichevoli comprese) a farci ritrovare l’Italia migliore? Pensiamo di si, se Blengini e la sua squadra sapranno ritrovare la stessa voglia di emergere che li ha portati sul podio di Rio.

ITALIA-USA 0-3 (23-25, 17-25, 27-29)
Italia: Baranowicz 1, Zaytsev 12, Randazzo 4, Mazzone, Anzani 5, Lanza 6, Colaci (L). Parodi 5, Giannelli, Nelli, Candellaro 2, Rossini (L). Ne: Maruotti, Cester, All. Blengini
Usa: Anderson 19, Defalco 15, Christenson 2, Holt 11, Smith 10, Ensing 7, E.Shoji (L). McDonell, Ne: Russel, Jendrik, K.Shoji, Sander, Langlois, Watten (L), All: Speraw
Arbitri: Maroszek (POL), Gradinski (SRB)
Spettatori: 4600 Durata set: 31’, 30’, 38’
Italia: a 2 bs 10 mv 3 et 15
Usa: a 5 bs 21 mv 13 et 30