Si può dire, forzando un po’ il concetto, che lunedì prossimo 23 luglio a Cavalese s’inizia la vera preparazione azzurra verso il Mondiale di casa, che comincerà al Foro Italico di Roma, il 9 settembre con la gara contro il Giappone. Per la prima dall’inizio della stagione delle nazionali 2018, Gianlorenzo Blengini avrà a disposizione tutto l’organico al completo. Diciassette giocatori da cui usciranno i quattordici che parteciperanno alla rassegna iridata.
Questo l’elenco: Michele Baranowicz, Davide Candellaro, Simone Giannelli, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Daniele Mazzone, Gabriele Nelli, Simone Parodi, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini, Roberto Russo, Oleg Antonov, Ivan Zaytsev, Osmany Juantorena, Massimo Colaci, Simone Anzani, Enrico Cester.
Due registi, due liberi, due opposti, cinque centrali (tra cui il giovane del Club Italia Roberto Russo) e sei schiacciatori di posto 4. L’Italia ha sei settimane a disposizione per raggiungere la migliore condizione fisica e tecnica. I primi riscontri si avranno nel doppio confronto (3 e 4 agosto) con l’Olanda a Cavalese. Gli ultimi nella prima settimana di settembre contro la Cina (il 2 a Padova e il 6 a Siena).