In una giornata che resterà storica per il Beach volley azzurro, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth trionfano nel World Tour di Agadir (2 stelle). Successo che arriva poco più di un ora dopo quello di Ferraris-Michieletto, ottenuto da una coppia che si è “ritrovata” soltanto ad inizio settimana, con il rientro alle competizioni di Viki dopo aver scontato i due anni di squalifica per doping, che l’avevano bloccata a poche ore dall’inizio dei Giochi di Rio 2016.
Le due azzurre hanno disputato un torneo bellissimo, in cui hanno messo in mostra il loro gioco costante e concreto. Oggi hanno completato il loro percorso prima vincendo il derby di semifinale contro Gradini-Scampoli 2-0 (21-13 21-16) e poi si sono imposte in finale con una bellissima rimonta sulla formazione della Repubblica Ceca Bonnerova-Nakladalova per 2-1 (19-21 21-19 15-12).
Marta e Viki hanno iniziato male, hanno perduto il primo set nonostante una orgogliosa rimonta di quattro punti ed anche nel secondo hanno iniziato commettendo qualche errore di troppo. In svantaggio 12-8 hanno cambiato marcia e dopo aver raggiunto l’1-1, hanno giocato un bel tie-break, in cui hanno cercato più violte l’allungo sino al decisibo 15-12 finale siglato da Orsi Toth in attacco.
Una vittoria che riporta in prima pagina il beach volley tricolore e soprattutto due atlete che poranno togliersi tante altre soddisfazioni anche nel prossimo futuro.