Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo Verso il Mondiale maschile – Italia-Olanda 3-1: per due set azzurri molto bravi

Il responso della prima verifica del campo nella preparazione mondiale per gli azzurri è positivo. La squadra di Blengini ha battuto l’Olanda 3-1 (25-17, 25-16, 27-29, 25-20), con due ottimi parziali un calo nel terzo e poi un quarto set ancora convincente. Il ct da questa sera avrà dunque le primissime indicazioni dopo diverse giornate di intenso lavoro qui in Val di Fiemme: “Dopo tanti giorni di lavoro in palestra i ragazzi sono un po’ stanchi. – ha sottolineato l’allenatore torinese – In questo momento non ci interessa tanto l’avversario, ma pensare al nostro lavoro. Per due set si è vista una squadra brillante, tecnicamente a volte abbiamo sofferto un po’ in ricezione, ma questo è un tema sul quale stiamo lavorando molto singolarmente e di squadra perché nella prima parte di stagione ci ha creato difficoltà. In questa fase l’aspetto migliore è vedere la squadra che accumula lavoro, ma che mette in campo miglioramenti. Stesso discorso per la battuta dove noi abbiamo degli atleti davvero molto validi in questo fondamentale”.
La gara ha avuto una discreta intensità nonostante le formazioni non potessero di certo esprimere la migliore condizione; nel complesso dunque più che positiva la prova fornita da Giannelli e compagni intenzionati a ben figurare davanti al pubblico della Val di Fiemme che non ha fatto mancare il proprio supporto. Il CT, che non ha ruotato moltissimo i suoi uomini, ha schierato la diagonale Giannelli-Zaytsev, Lanza e Juantorena schiacciatori, Anzani e Mazzone centrali con Colaci libero.
Dall’altra parte della rete l’Olanda è scesa in campo con Keemink in palleggio, Abdelaziz opposto, ter Horst e Andringa schiacciatori, Plak e Parkinson i centrali con Sparidans libero.
Come detto gli azzurri si sono espressi su buoni livelli chiudendo la propria gara con un buon 60% in attacco, il 54% in ricezione facendo vedere buone cose anche al servizio (8 gli ace totali). Nel complesso gli uomini di Blengini hanno sempre controllato la partita eccezion fatta per il finale di terzo set, quando pur essendo arrivati ad aver al quarto match ball, non sono riusciti a chiudere in proprio favore il match penalizzati da un fortunoso ace di Andringa che ha permesso all’Olanda di portarsi sul 2-1.
“Ci stiamo allenando tanto, le partite ti regalano sempre stimoli e ti permettono di migliorare. Ha detto a fine match Massimo Colaci – Il clima è quello giusto, stiamo lavorando bene e con intensità. L’obiettivo lo abbiamo ben fisso in testa. I Mondiali saranno una grande chance, un evento che ovviamente fornisce stimoli enormi. Alla nostra squadra non manca nulla; dobbiamo capire che nei momenti di difficoltà non dobbiamo perdere lucidità e giocare come sappiamo. Per migliorare su questi aspetti bisogna lavorare in palestra. È questa l’unica via”.
ITALIA-OLANDA 3-1 (25-17, 25-16, 27-29, 25-20)
ITALIA: Giannelli 5, Zaytsev 21, Lanza 9, Juantorena 15, Mazzone 6, Anzani 8, Colaci (L). Nelli, Maruotti 7, Cester 4. Ne: Baranowicz, Candellaro, Russo, Parodi, Randazzo, Antonov, Rossini (L). All: Blengini.
OLANDA: Keemink 4, ter Horst 6, Abdelaziz 20, Plak 3, Parkinson 6, Andringa 12, Sparidans (L). ter Maat, van Garderen 5, Diefenbach 3, Jorna, Ne: van Haarlem, Dronkers (L), Smit. All: Vermeulen
Arbitri: Zanussi, Pozzato
Spettatori: 500 Durata set: 24’, 24’, 36’, 27’
Italia: a 8, bs 17, mv 6 et 24
Olanda: a 3, bs 15, mv 9 et 28

Foto di Bonalore Images

Exit mobile version