#Pallavolo Verso il Mondiale maschile – L’Italia perde la seconda gara con l’Olanda (3-2), esordio per il giovane Russo

Gli Azzurri perdono di misura dopo cinque combattuti parziali il secondo test match contro l’Olanda. La squadra di Gianlorenzo Blengini è uscita sconfitta per 3-2 (21-25 25-21 23-25 27-25 16-14) contro un’Olanda più brillante di loro, meno fallosa e più brillante in battuta. L’Italia non è partita male, si è trovata in vantaggio prima per 1-0 e poi per 2-1, ma è stata rimontata due volte e battuta sul filo di lana 16-14. Nel complesso la gara è stata equilibrata. Rispetto alla prima partita il ct tricolore ha cambiato qualcosa in formazione dando spazio a Nelli opposto, Randazzo martello con Candellaro e Russo centrali confermando così i soli Giannelli in regia, Juantorena schiacciatore e Colaci libero. Per il giovane Roberto Russo, atleta cresciuto nel Club Italia è stata la prima volta da titolare in maglia azzurra. “Giocare tutta la partita è stata una cosa davvero molto bella, ero molto emozionato e infatti credo si sia visto. – ha dichiarato a fine gara il centralone siciliano – Onestamente non sono troppo soddisfatto della mia prova, potevo fare qualcosa di più e meglio, ma va bene lo stesso; avrò altre chance e cercherò di giocarmi al meglio le mie carte. Questa per me è un’estate davvero speciale, sto lavorando tantissimo con questa prima squadra, alternandomi con l’altro gruppo con il quale ho vinto i Giochi del Mediterraneo. Far parte del mondo dei grandi è qualcosa di speciale, ma anche di molto impegnativo. Sono solo all’inizio e la mia intenzione è quella di non fermarmi”. In casa Olanda scelta diversa per il tecnico Vermeulen che invece ha rivoluzionato completamente la sua formazione cambiando l’intero sestetto. “Eravamo partiti bene, poi certo ci siamo un po’ disuniti ma credo che sia anche normale in questo momento della stagione. – ha commentato a fine match Gabriele Nelli miglior realizzatore italiano – Stiamo lavorando tanto e con intensità. Normale quindi che non si possa tenere il ritmo alto dall’inizio alla fine della gara. Onestamente sono molto fiducioso per il prosieguo della stagione”. Domani dopo la seduta di allenamento del mattino ci sarà il rompete le righe. La squadra azzurra tornerà a radunarsi a Cavalese mercoledì 8 agosto in serata

ITALIA-OLANDA 2-3 (25-21, 21-25, 25-23, 25-27, 14-16)
ITALIA: Giannelli 2, Nelli 21, Randazzo 9, Juantorena 4, Candellaro 5, Russo 8, Colaci (L). Maruotti 13, Rossini (L), Antonov 5, Baranowicz, Mazzone 4, Parodi 6. Ne: Zaytsev, Lanza, Cester, Anzani. All: Blengini.
OLANDA: van Haarlem 2, van Garderen 6, Diefenbach 4, Jorna 7, Smit 12, ter Maat 24, Dronkers (L). Abdelaziz 6, Keemink, Andringa 7, Plak 7. Ne: ter Horst, Parkinson , Sparidans (L). All: Vermeulen.
Arbitri: Lot, Zanussi
Spettatori: 500 Durata set: 24’, 25’, 28’, 36’, 21’
Italia: a 2, bs 26, mv 13 et 37
Olanda: a 5, bs 19, mv 12, et 33