L’Italia batte ancora la Turchia 3-1 (25-21 25-22 22-25 25-16) e lo fa in scioltezza, a parte il solito calo all’inizio del terzo set. Un successo che vale il terzo posto nelle Rabobank Super Series, ma anche in chiave Mondiale, perché proprio la squadra di Giovanni Guidetti (insieme a Cina, Bulgaria, Canada e Cuba) sarà una delle avversarie della prima pool della rassegna iridata giapponese. Averla battuta due volte, seppur in amichevole regala nuovo convinzioni al sestetto di Mazzanti che avrà l’occasione di affrontarla ancora a casa sua nel prossimo impegno agonistico, un quadrangolare a cui prenderanno parte anche Russia ed Azerbaijan.
Mettendo in mostra un ottimo muro e la solita irresistibile Egonu in attacco le ragazze italiane hanno dominato il primo e il secondo set vinti senza soffrire. Nel terzo la Turchia ha cercato il riscatto si subito portata avanti di sette lunghezze prima di subire la rimonta tricolore, che si è fermata in extremis sul 25-22.
Le azzurre sono rientrate in campo decise e non hanno lasciato più nessuno spazio alle turche.
Le cinque gare olandesi sono state senza dubbio fruttuose ed hanno svelato quasi tutte le intenzioni del ct italiano. Appare chiaro che (nonostante i tanti giorni mancanti all’esordio nel Mondiale) Mazzanti ha le idee chiare sulla formazione su cui ha intenzione di puntare: Malinov in regia, Egonu sulla diagonale, Chirichella e danesi al centro, Lucia Bosetti e Sylla (o in alternativa Pietrini) di banda, De Gennaro libero. Questa la squadra schierata anche oggi, questa è la squadra che ha vinjto tutte le gare in cui è stata impiegata.
Italia – Turchia 3-1 (25-21, 25-22, 22-25, 25-16)
ITALIA: Malinov 4, Danesi 14, Bosetti 14, Egonu 18, Chirichella 7, Sylla 12. Libero: De Gennaro. Pietrini 10. N.e: Ortolani, Nwakalor, Orro, Fahr, Lubian, Mingardi e Parrocchiale. All. Mazzanti
TURCHIA: Karakurt 2, Zehra 7, Isamiloglu 5, Senoglu 9, Arici 6, Ozbay 1. Libero: Akoz. Orge (L), Ercan, Baladin 3, Boz 12, Aydinogullari, Kalac 5. N.e: Erdem, Sahin, Sarioglu. All. Guidetti
Durata Set: 25’, 26’, 27’, 20’
Italia: 13 a, 12 bs, 14 m, 40 et.
Turchia: 8 a, 3 bs, 10 m, 28 et.
- #Pallavolo SuperLega – Luca Presta e la prossima stagione di Vibo Valentia
- #Pallavolo Verso il Mondiale femminile – Gli Usa di Kiraly hanno dato spettacolo con il Brasile