Due finali nel segno dell’azzurro hanno chiuso a Caorle l’edizione 2018 del Tricolore Under 21 di Beach Volley maschile e femminile: a sfidarsi per il titolo italiano di categoria, dopo due giorni di intensissime gare, sono state infatti quattro coppie del Club Italia, il progetto di formazione tecnica federale.
Lo scudetto maschile è andato a Tobia Marchetto e Alberto Di Silvestre, già secondi classificati nella categoria Under 19, che nella combattutissima finale per l’oro hanno superato per 2-1 (21-16, 19-21, 15-10) gli altri azzurri Jakob Windisch e Paolo Cappio: decisivo il break che nel terzo set ha portato la coppia numero 3 del seeding dall’8-9 direttamente al match point. Medaglia di bronzo per i campioni in carica Manuel Alfieri e Mauro Sacripanti, vittoriosi per 2-0 su Gianluca Loglisci e Riccardo Mian: questi ultimi hanno dato forfait nel secondo parziale dopo un primo set-fiume conclusosi sul 33-31.
Nel campionato femminile è arrivata la conferma di Chiara They, già campionessa nella scorsa stagione (in coppia con Orsi Toth): questa volta a salire sul gradino più alto del podio con la parmense è stata Claudia Scampoli. In finale si sono arrese sul 2-0 (21-17, 21-16) le altre due azzurre Anna Piccoli e Dalila Varrassi. Al terzo posto la coppia testa di serie numero 1 composta da Ilaria Ottaviani e Sara Gabrielli, che si sono imposte per 2-0 (21-13, 21-13) su Susanna Olivero e Alessia Ujka. Tobia Marchetto e Chiara They hanno ricevuto il premio come MVP delle finali.