Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo B maschile – Ongina si raduna dopo l’estate del cambiamento

Nel tardo pomeriggio di domani la Canottieri Ongina si radunerà al palazzetto di per iniziare la preparazione in vista della terza serie, vinta due stagioni fa e vissuta da protagonista (dopo la rinuncia all’A2) nella scorsa annata arrivando al penultimo scoglio dei play off.
In riva al Po l’estate ha portato un forte vento di cambiamento, con la rosa rivoluzionata e ringiovanita; la società del presidente Fausto Colombi, infatti, ha deciso di puntare su ragazzi giovani e del territorio, sacrificando la seconda formazione di serie C e unendo le forze per il progetto della serie B. In panchina ci sarà Mauro Bartolomeo, tecnico cremonese che in questi anni ha guidato la formazione di serie C del sodalizio piacentino. Nel campionato nazionale Bartolomeo ritroverà diversi ragazzi allenati recentemente in queste stagioni, come per esempio gli schiacciatori Andrea Fiorentini e Alberto Zangrandi, i centrali Antonio Vitelli e Ousse Pene e il libero Alessandro Soavi. Dal roster di serie B, invece, sono rimasti solamente l’opposto Henry Miranda e l’altra banda Jacopo Filipponi. Il mercato ha portato alcuni elementi di esperienza come il palleggiatore Federico Boschi (1987, ultima stagione a Busseto) e il centrale Christian Peluso (1994), reduce dall’avventura in A2 con la formazione pugliese Alessano. Nella seconda parte dell’estate, infine, la Canottieri Ongina ha completato il roster con la banda Matteo Enrico (1994), proveniente dal Silvio Pellico Sassari, e con un tris di ragazzi promettenti arrivati dal Piacevolley: il palleggiatore Mattia Fermi (1998), l’opposto Lorenzo Paratici (2000) e lo schiacciatore Andrea Galibardi (1998).
Sul versante staff tecnico, Bartolomeo potrà contare sugli apporti del vice Giuseppe Capogreco, altro allenatore di comprovata esperienza e dal passato giallonero, dell’aiuto allenatore e scoutman Michele Ardigò e dell’assistente Davide Aquino, per anni schiacciatore del sodalizio monticellese. Il preparatore atletico sarà ancora Simone Tizzoni, mentre l’area sanitaria sarà sempre coordinata dal medico sociale Carlo Pini, con Virginia Braghieri nuova fisioterapista.

Exit mobile version