(James Taboo per iVolleymagazine.it) C’è grande attesa per il ritorno del Giappone in un Mondiale maschile e come nel 2010 l’esordio sarà contro gli Azzurri. Allora ad Assago il sestetto italiano non trovò grandi difficoltà per far fuori gli atleti del Sol Levante 3-0, ma quest’anno la sfida del Foro Italico (se verrà confermata la sede) si annuncia più complicata, soprattutto perché nelle file nipponiche gioca Yuki Ishikawa che il nostro volley lo conosce e lo pratica da diverse stagioni. Nel corso della Vnl guidati dal giovane Nishida (opposto 18nne) i giapponesi di Nakagaichi si sono imposti in casa 3-2, ma a Roma la situazione sarà diversa: da una parte e dall’altra della rete.
I riflettori sono puntati su Yuki Ishikawa che dopo l’apprendistato a Modena e Latina nella prossima SuperLega giocherà a Siena, la sua prima stagione da giocatore di professione. Non è stata facile l’estate di Yuki alle prese con una infiammazione al ginocchio che già lo aveva fermato in Italia. Ha lavorato molto per recuperare ed è rientrato in squadra a fine luglio affrontano la Corea del sud e dando dimostrazione di efficienza.
Sul Mondiale suo e del Giappone Ishikawa si dichiara ottimista: “Sono tornato in campo da un mese e già sto raggiungendo la migliore forma, come tutta la squadra del resto. Sono cinque anni che gioco in nazionale e credo che questa sia la squadra migliore. Lavoriamo bene in campo e stiamo bene tra di noi fuori. L’esordio contro l’Italia, una delle migliori squadre del mondo, è un impegno difficile. Sono contento di aver giocato in Italia e dei grandi miglioramenti che ho avuto giocando nella SuperLega. Non vedo l’ora di giocare contro di loro, dall’altra parte del campo ci saranno anche diversi atleti con cui ho giocato insieme. Voglio assolutamente vincere la prima partita e andare avanti nel Mondiale, sono certo che il Giappone è in grado di competere anche con le squadre più forti”.
- #Pallavolo #VolleyballWChs – Gabriele Maruotti: “Sono rinato come l’araba fenice”
- #Pallavolo B1 Femminile – Categoria, casa e squadra quante novità per la Pvg Bari