Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo #VolleyballWChs – Italia bellissima, Zaytsev super, Belgio ko

Questa è l’Italia che sognavamo di vedere, questa è la squadra che ci può far sognare. Superlativa prestazione della squadra azzurra di Chicco Blengini, spinta da uno Zaytsev semplicemente superlativo, grande protagonista anche a livello individuale nella prestazione eccezionale di un gruppo apparso compatto e coeso. Non ce ne vogliano gli altri componenti del sestetto italiano, da Juantorena a Lanza, da Giannelli a Colaci, per finire con i centrali Anzani e Mazzone. Tutti bravissimi a costruire una vittoria per 3-0 (25-20 25-17 25-16) che alla fine è sembrata facile, facile soprattutto per la prestazione del sestetto che ha infammato il Mandela Forum pieno sino alla sua capienza ed oltre.

Il Belgio ha provato ad opporre resistenza nella prima metà del set iniziale, poi ha dovuto alzare bandiera bianca sul piano del gioco e dell’entusiasmo ad una Italia che martellava con lo Zar Ivan in attacco ed in battuta, che difendeva il possibile e l’impossibile con Colaci e Lanza, che costruiva con varietà grazie a Simone Giannelli (anche lui prezioso nell’impedire che gli attacchi dei ragazzi di Anastasi finissero a terra). E in più Juantorena a far la parte della ciliegina sulla torta, bravo in ricezione e perentorio in attacco quando è servito.

Insomma è difficile anche continuare a decantare la prestazione che deve regalare certezze e sicurezza, ma che non deve esaltare oltre il limite, perché il Mondiale è solo all’inizio e tante difficoltà riserverà, ma gli “occhi di bragia” azzurri ci hanno davvero esaltato e ci fanno dormire più tranquilli.

ITALIA-BELGIO 3-0 (25-20 25-17 25-16)

ITALIA: Anzani 8, Zaytsev 20, Lanza 10, Mazzone 8, Giannelli 5, Juantorena 9, Colaci (L), Nelli. Non entrati: Candellaro, Randazzo, Maruotti, Baranowicz, Rossini (L), Cester. All. Blengini.

BELGIO: Deroo 7, Van de Voorde 4, Van den Dries 7, Rousseaux 5, Verhees, D’Hulst, Stuer (L) Tuerlinckx 5, Grobelny, Lecat, Klikenberg 2, Ribbens (L),Valkiers 1, Coolman 1. all. Anastasi.

ARBITRI: Macias (Mex) e Al Naama.

Spettatori: 7500.

Italia: bs 8, a 10, mv 4, et 14.

Belgio: bs 9, a 4, mv 0, et 15.

Exit mobile version