#Pallavolo #VolleyballWChs – La situazione girone per girone: cinque squadre già eliminate

Nella pool A ormai è una corsa a 2, tra Argentia (che deve giocare due gare) e il Giappone che punta sullo scontro diretto per scavalcare i sudamericani di Velasco. Se ne saprà di più questa sera dopo la gara che Solè e compagni giocheranno contro la Slovenia ancora in lizza per il primo posto.
Qualificate: Italia, Slovenia e Belgio.
Eliminata: Dominicana.

La pool B è sicuramente uno dei raggruppamenti più complicati, calendario e risultati alla mano può succedere ancora molto. Il Brasile deve giocare due gare e in teoria potrebbe arrivare primo come essere eliminato. Questa sera se ne saprà di più, con l’Olanda che dopo le grandi imprese con Brasile e Francia, affrontando la già eliminata Cina può dare indicazioni più chiare sulla classifica finale. Il Canada ha la classifica migliore, ma il calendario peggiore (oggi con il Brasile e domani l’ultimo match con la Francia). La Francia ha già staccato il biglietto per la seconda fase, che comunque sia affronterà portandosi dietro due sconfitte.
Qualificate: Canada, Olanda e Francia.
Eliminata: Cina.

La pool C alla vigilia del Mondiale era ritenuta il girone più difficile da pronosticare, ma complice il calendario ha già dato il più importante verdetto. Gli Stati Uniti salvo imprevisti impronosticabili nella sfida con la Tunisia chiuderanno al primo posto. Alle loro spalle lo scontro diretto finale tra Russia e Serbia dirà chi sarà la seconda. I russi devono giocare ancora due incontri perdendoli entrambi (ma oggi affrontano il Camerun da strafavoriti) rischierebbero addirittura il passaggio del turno.L’Australia battendo oggi la Tunisia si garantirà la qualificazione.
Qualificate: Stati Uniti e Serbia.
Eliminata: Tunisia.

Tutto ancora aperto nella pool D. La Polonia ancora a punteggio pieno deve confermare il suo primato nelle due gare più difficili con Iran e Bulgaria. I persiani hanno le loro chance di primato finale dovendo giocare prima con i campioni uscenti, poi con la già qualificata Finlandia (destinata a giocare nel raggruppamento con chi vincerà il girone degli Azzurri) . Già con un piede sull’aereo Cuba e Porto Rico, che oggi si sfidano per una platonica superiorità dei Cariabi.
Qualificate: Polonia, Iran, Bulgaria e Finlandia.
Eliminate: porto Rico e Cuba.