#Pallavolo #VolleyballWChs – L’Italia fa pokerissimo e arriva a Milano con cinque vittorie

L’Italia completa il pokerissimo battendo anche la Slovenia, che la fa soffrire per un set poi si fa travolgere dal gioco concreto di Zaytsev e compagni. Un successo importante, anzi importantissimo. Questo 3-1 (23-25 25-19 25-13 25-18) fa si che l’Italia arrivi a Milano dove giocherà la seconda fase con cinque vittorie, in vantaggio su Olanda (4), Russia (3) e Finlandia (2) che saranno le sue prossime avversarie.

L’Italia ha giocato un buon match, con qualche alto e basso, ma non è facile tenere sempre la concentrazione al massimo. L’importante era vincere e i ragazzi di Blengini lo hanno fatto ancora una volta davanti al meraviglioso pubblico del Nelson Mandela Forum che per la quarto volta ha registrato il tutto esaurito con ben 8330 spettori sugli spalti.

E’ stata la giornata di Gabriele Maruotti che ha rilevato Filippo Lanza nel primo set ed ha tenuto benissimo il campo, ma anche dei due centrali Anzani, (che a chiuso l’incontro) e Mazzone. Entrambi hanno chiuso con 11 punti realizzati e con tanti muri: 3 per il piemontese, ben sei per il lombardo. Gara dopo gara l’Italia continua a fornire vittorie e personaggi, in un Mondiale che sarà difficile dimenticare.

i Azzurri hanno ceduto di misura nel primo set, dove hanno anche avuto diverse occasioni per prendere in mano il gioco, ma hanno commesso troppi errori (8) ed hanno finito per pagarlo. Di slancio la Slovenia si è portata in vantaggio all’inizio del secondo, ma guidata da Juantorena la squadra italiana ha iniziato a macinare il suo gioco ha rimontato e grazie al buon apporto dei suoi centrali ed alle fenomenali divese di Max Colaci ha preso in mano la partita chiudende il parziale in crescendo sino ad un netto 25-19. Nel terzo si è vista una super squadra azzurra, con un altissimo rendimento in ricezione ed in difesa. La Slovenia è apparsa frastornata, in capace di reagire sino a lasciare il campo all’Italia che si è imposta 25-13.

La Slovenia, più con l’orgoglio che con il gioco, ha cercato una reazione all’inizio del quarto set, ma anche se l’Italia ha regalato qualcosa  non è mai riuscita a dare la sensazione di poter riaprire il match.

L’Italia ha vinto la sua quinta partita ed entra a vele spiegate ed a punteggio pieno nella seconda fase di un Mondiale che sin qui è stato veramente magnifico. Da Firenze è tutto adesso sarà il popolo del volley di Milano e dintorni a dover dare un’ulteriore slancio a questa splendida squadra.

Italia-Slovenia 3-1 (23-25, 25-19, 25-13, 25-18)
ITALIA: Zaytsev 18, Juantorena 13, Mazzone 11, Lanza 3, Anzani 11, Giannelli 2. Libero: Colaci. Candellaro, Maruotti 6, Nelli, Rossini (L). N.e: Randazzo, Cester, Baranowicz. All. Blengini
SLOVENIA: Cebulj 10, Kozamernik 5, Ropret 1, Urnaut 11, Pajenk 6, Gasparini 14. Libero: Kovacic. Sket 3. N.e: Stern, Pavlovic, Vincic, Stalekar, Klobucar, Toman (L), All. Kovac
Arbitri: Macias (Mes) e Shaaban (Egi).
Durata set: 33′, 32′, 28’, 31’.
Italia: 5 a, 15 bs, 13 m, 25 et.
Slovenia: 3 a, 18 bs, 8 m, 34 et.