Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo #VolleyballWChs – Gianlorenzo Blengini: “Ci attendono tre partite toste”

Gian Lorenzo BLENGINI e Italia time out durante Italy - Slovenia (Pool A) FIVB Volleyball Men's World Championship Italy-Bulgaria 2018. presso Mandela Forum Florence IT, 18 settembre 2018. Foto: Michele Benda per iVolley Magazine

Il mondo della pallavolo italiana sta vivendo giornate bellissime, indimenticabili. Forse più belle di quello che aveva sognato. Media, tv e social sono pieni di racconti e complimenti per quello che hanno fatto sino ad oggi Ivan Zaytsev ed i suoi compagni ed al tempo stesso ansiosi di rivederli in campo. Da venerdì in poi il cammino non sarà per nulla facile, perché la scrematura ha fatto avanzare o squadre con chiare ambizioni (Russia nel nostro gruppo ad esempio) o formazioni che avevano come obiettivo l’ingresso nella seconda fase che ora non hanno nulla da perdere (Finlandia) o addirittura di ritrovarsi nei giochi di vertice (Olanda pienamente in corsa per la Final Six). Insomma fondamentale sarà tenere i piedi in terra e cercare la massima concentrazione. Di questo è consapevole il Commissario Tecnico Gianlorenzo Blengini che oggi si è così espresso: “E’ stato fantastico vivere certe emozioni davanti a un pubblico così caloroso. Sappiamo che dovunque andiamo la gente ci attende con trepidazione e questo naturalmente ci inorgoglisce, ma non è stato fatto ancora niente. E’ chiaro che sono molto soddisfatto di come la squadra si sia espressa in queste prime partite e dei risultati ottenuti, ma ora è già arrivato il momento di resettare e ricominciare. Ciò che abbiamo fatto nella Prima Fase rappresenta qualcosa di estremamente importante per il prosieguo del torneo data la formula, ma sarà importante concentrarci immediatamente su quello che sarà e non su ciò che è stato. La squadra è stata molto brava a saper gestire anche i momenti di difficoltà; che ha incontrato; sapevamo che le avversarie non ci avrebbero regalato nulla e così è stato, ma nel complesso i ragazzi sono stati davvero abili a rimanere sempre lì con la testa dalla prima all’ultima palla di ogni match”.
Blengini ha poi proseguito:: “Andiamo ad incontrare tre squadre toste che hanno fatto vedere buone cose nel corso della rassegna iridata; io credo che in situazioni come questa ogni partita ha una storia a sé e non serve molto ragionare su come le avversarie si siano espresse in precedenza. Studieremo attentamente Finlandia, Russia e Olanda come sempre facciamo e cercheremo di fare nel migliore modo possibile tutto ciò che è nelle nostre possibilità, come di consueto. Alla fine valuteremo se il nostro lavoro è stato buono o no. Non mi stancherò mai di ripetere che un torneo così lungo e complicato va affrontato step by step con calma e concentrazione, massima”.

Foto di Michele Benda

Exit mobile version