Ancora una vittoria dell’Italia femminile nel suo Mondiale. A Sapporo le azzurre di Davide Mazzanti oggi hanno regolato con un netto 3-0 (25-15, 25-15, 25-18) il Canada guidado in panchina da Marcello Abbondanza, salendo a quota 6 punti nel girone B, alla vigilia della prima giornata di riposo ed in attesa di capire quale è il reale valore delle loro avversarie più quotate attraverso la prestazione che sapranno offrire Cina e Turchia nelle scontro diretto in programma in mattinata.
Contro la squadra guidata da Marcello Abbondanza, l’Italia ha mostrato un gioco ancora più brillante rispetto al match d’esordio con la Bulgaria. Sin dall’inizio della gara Malinov e compagne sono partite forte, tenendo un ritmo alto che non ha mai permesso alle canadesi di restare a contatto. Il monologo azzurro è durato per due set, poi nel terzo il Canada ha mostrato più resistenza, ma l’Italia ha chiuso velocemente il discorso confermandosi in testa alla pool B.
Contro il Canada la migliore realizzatrice è stata Paola Egonu (18 punti), davanti a Lucia Bosetti 14 (punti). Bene l’Italia a muro: 7 i totali (4 di Danesi), mentre le avversarie (nelle cui file la migliore è stata ancora una volta Gray) ne hanno messo a segno solo uno.
Domani è in programma l’unica giornata di riposo della prima fase, le ragazze di Mazzanti torneranno in campo martedì 2 ottobre per affrontare Cuba (ore 6.40, con diretta tv su RaiDue).
ITALIA – CANADA 3-0 (25-15, 25-15, 25-18)
ITALIA: Malinov 2, Chirichella 4, Sylla 10, Egonu 18, Danesi 12, Bosetti 14. Libero: De Gennaro. N.e: Ortolani, Cambi, Nwakalor, Fahr, Lubian, Parrocchiale, Pietrini (L). All. Mazzanti
CANADA: Bailey 6, Cross 2, Van Ryk 8, Gray 14, Maglio 5, Cyr. Libero: Niles. Richey, Smith, Beamish, Ogoms. N.e: Feore (L), Joseph, Belanger. All. Abbondanza.
Arbitri: Schurmann (Lie) e Mokry (Svk).
Spettatori: 750. Durata Set: 20′, 25′, 25′.
Italia: 4 a, 7 bs, 7 m, 13 et.
Canada: 2 a, 6 bs, 1 m, 15 et.
- #Pallavolo #VolleyballWChs – La Polonia (3-2 agli Usa) raggiunge il Brasile in finale
- #Pallavolo #FIVBWomensWChs – Azzurre: risentimento muscolare per Elena Pietrini