Archiviata anche la pratica Cuba, l’Italia comincia a pensare alle due gare più importanti della prima fase: Turchia e Cina, che affronterà nell’ordine. Soprattutto il match di domani è molto interessante anche per la classifica pensando alle ambizioni di Final Six di Chirichella e compagne. Le turche di Guidetti che oggi hanno battuto 3-0 (25-10 25-20 25-14) hanno già perduto una gara con la Cina e giocheranno con il massimo impegno per non rimanere eccessivamente attardate in classifica. Insomma un match che varrà molto per l’Italia ma anche per le sue avversarie. In stagione Le squadre di Mazzanti e Guidetti si sono già affrontate 5 volte e il bilancio vede sotto le azzurre 3-2: Chirichella e compagne hanno perduto nella Vnl, nella Gloria Cup e nel Torneo di Montreux, vincendo due volte in Olanda nella Rabobank Cup.
“Da domani ci aspettano delle sfide fondamentali per entrare tra le prime sei al Mondo, Turchia e Cina sono due delle nazionali che insieme a noi si giocheranno l’accesso alla terza fase.
Le turche le conosciamo, avendole già affrontate diverse volte quest’anno. Sono una squadra che gioca bene ed è molto ordinata, come tutte le formazioni allenate da Guidetti. Hanno una buonissima fase break, così come la battuta e il connubio muro-difesa. Noi dovremo essere bravi a togliergli continuità nel cambio palla e sfruttare al meglio il nostro. Bisognerà stare sempre concentrati tutta la partita, perché le turche non mollano mai e infatti contro la Cina hanno faticato nella parti inziali dei set, ma poi sono sempre tornate. Conosciamo il loro valore, ma siamo pronti ad affrontarle, dopo mesi di attesa c’è tanta voglia di giocare queste partite dove la posta in palio è altissima.
Per quanto di riguarda la Cina (avversaria di giovedì) in questo Mondiale può contare su tutti i propri effettivi, rispetto alla nostra vittoria di Hong Kong nella Volleyball Nations League hanno aggiunto un centrale e giocano in modo leggermente diverso. In ricezione probabilmente soffrono qualcosa di più, ma hanno acquistato peso sia a muro che in attacco. A loro penseremo dopo la Turchia, sicuramente è un’altra squadra che accende l’Italia in maniera speciale e quindi sono curioso di affrontarla.”