Prende il via la settimana che porterà le rossoblù della prima Bergamo targata Zanetti al debutto di domenica, quando al Pala Agnelli arriverà Busto Arsizio. E con l’arrivo del primo match ufficiale, ecco che a Bergamo arriveranno anche gli ultimi volti nuovi, quelli di Carlotta Cambi e di Megan Courtney.
La palleggiatrice azzurra reduce dall’argento Mondiale parteciperà all’evento che farà da Presentazione del Campionato nella mattinata di mercoledì e nel pomeriggio si unirà al gruppo per il suo primo allenamento bergamasco. L’americana Courtney sarà invece in Italia solo nella serata di giovedì e si unirà al gruppo dalla seduta in sala pesi di venerdì. La Zanetti Bergamo finalmente al completo si presenterà alla città venerdì alle 20 nel Castello di Valverde, in via Maironi da Ponte a Bergamo.
Dopo tanti test amichevoli e la vittoria del Memorial Ferrari nella finale con le padrone di casa di Novara, Matteo Bertini traccia un primo bilancio: “Le tante amichevoli di questo periodo ci hanno detto che facciamo bene quando spingiamo, quando siamo sempre concentrati e attenti. Appena lasciamo l’attenzione al particolare, siamo meno precisi e allora incontriamo qualche difficoltà. E’ successo spesso che siamo partiti molto forte per poi calare un pochino di attenzione e questa è stata una costante delle amichevoli. La cosa invece molto positiva è che in ogni amichevole siamo riusciti a migliorare gli aspetti su cui abbiamo lavorato in allenamento. Vuol dire che la squadra è ricettiva e che stiamo lavorando nella maniera corretta. Puntiamo ad arrivare con un ottimo livello di gioco alla prima di Campionato. In questi ultimi giorni il lavoro sarà focalizzato sulla precisione e sulla qualità.. E soprattutto lavoreremo per far integrare le ultime arrivate di ritorno dai Mondiali”. E riguarda all’utilizzo di Cambi e Courtney, il neo-tecnico bergamasco: “Dipende da tanti fattori. Per primo il fattore fisico. La prima cosa che faremo sarà proprio tutelarle a livello atletico, la seconda sarà capire come si adattano alla nuova squadra. Il tempo è poco e si dovrà vedere durante questi pochi giorni se ci sono le condizioni per farle giocare. Ma sono tranquillo, perché chi è sempre stato qua ha dimostrato di avere un ottimo livello di gioco e di essere pronto”.