La FIVB ha ufficializzato calendario e date del Mondiale per Club 2018, a cui parteciperanno due formazioni italiane, la Cucine Lube Civitanova e l’Itas Diatec Trentino, che in due turni su tre della prima fase giocheranno in contemporanea.
Il sorteggio dei due gironi da quattro squadre, ricordiamo, si è tenuto lo scorso 30 settembre: i vice campioni del Mondo e d’Europa sono inseriti nel gruppo A (si gioca a Radom) insieme ai padroni di casa del PGE Skra Belchatow (campioni di Polonia, Paese ospitante) e alle due formazioni russe dello Zenit Kazan (campione del Mondo e d’Europa in carica) e del Fakel Novy Urengoy. Nell’altro gruppo (B, si gioca a Resovia) sono invece stati sorteggiati i ragazzi di Angelo Lorenzetti insieme agli altri padroni di casa polacchi dell’Asseco Resovia, i campioni d’Asia del Khatam Ardakan e i campioni sudamericani del Sada Cruzeiro.
La Cucine Lube Civitanova scenderà in campo nelle tre gare del Gruppo A sempre alle ore 17.30. Esordio lunedì 26 novembre contro lo Skra Belchatow, seconda giornata martedì 27 con i campioni dello Zenit Kazan, terza e ultima gara giovedì 29 con gli altri russi del Fakel Novy Urengoy.
I gialloblù della Itas Trentino, inseriti nella Pool B, faranno l’esordio nel torneo iridato lunedì 26 contro gli iraniani dell’Ardakan, poi il 28 sfideranno i brasiliani del Sada Cruzeiro ed infine il 29 affronteranno i padroni di casa dell’Asseco Resovia. Le tre partite della prima fase si giocheranno tutte alle ore 17.30.
In caso di qualificazione alla Final Four (in programma a Czestochowa, passano le prime due del girone), dopo il venerdì 30 dedicato al trasferimento, si torna in campo sabato 1 dicembre per le semifinali (17.30 e 20.30) e domenica 2 per le finali terzo e primo posto (sempre 17.30 e 20.30).
- #Pallavolo SuperLega – Andrea Giani: “Scudetto? Ci vorranno 2 o 3 anni, ma lavoriamo in questa direzione”
- #Pallavolo A1 femminile – Saugella Monza: Ortolani e Buijs sono rientrate in gruppo