#Pallavolo SuperLega – Latina si sblocca, Milano perde ancora

La Top Volley Latina si sblocca e trova la prima vittoria stagionale violando il PalaYamamay di Busto Arsizio, campo di casa della deludente Revivre Axopower Milano dopo due ore e 17 minuti di battaglia. Sottile e compagni hanno giocato una buonissima gara ed hanno vinto per 3-2, mostrando lo stesso gioco soddisfacente che non era bastato nelle precedenti due gare.
Con Milano i pontini hanno perso il primo set ma poi sono riusciti a pareggiare e superare i padroni di casa. Avanti 2-1 Sottile e compagni riescono anche a portarsi avanti nel quarto spicchio di gara (dallo svantaggio di 14-12 fino al 14-16) con un break importante, ma gli aces di Tondo e i muri di Izzo hanno regalato la vittoria a Milano. Sul 2-2 il tie-break è stato un successo per i pontini trascinati dalla concretezza di Palacios e Stern e dalla generosità di tutto il gruppo.
“Sono soddisfatto di tutti quelli che hanno giocato ma anche di quelli che sono entrati, ovviamente sono molto felice del risultato perché era quello che cercavamo, volevamo raccogliere punti e ci siamo riusciti – spiega Lorenzo Tubertini, coach della Top Volley Latina, visibilmente soddisfatto a fine partita – abbiamo impostato la partita cercando di essere più incisivi con la battuta e questo per noi è un passo avanti. Senza l’opposto titolare avevano un handicap e siamo riusciti a sfruttarlo. Il bicchiere è sicuramente pieno, ci prendiamo questi punti e andiamo avanti”.
“C’è un po’ di rammarico per questa sconfitta: eravamo riusciti a portare il match al tie break – commenta il palleggiatore meneghino Izzo, subentrato a Sbertoli– e Latina ha vinto per alcuni dettagli, che sono quelli che fanno la differenza. Siamo un gruppo che sta imparando a conoscerci, ma non è una giustificazione. Oggi avremmo voluto vincere, ma dobbiamo fare i complimenti agli avversari per quello che hanno fatto. Ora testa a Modena”.
REVIVRE AXOPOWER MILANO – TOP VOLLEY LATINA 2-3
REVIVRE AXOPOWER MILANO: Basic 4, Kozamernik 5, Izzo 1, Sbertoli 1, Tondo 21, Maar 16, Piano 2, Bossi 7, Clevenot 16, ne: Hoffer, Gironi, Pesaresi (L). All. Giani.
TOP VOLLEY LATINA: Gavenda, Parodi 13, Gitto 15, Sottile 2, Ngapeth 1, Barone, Tosi (L), Rossi 11, Stern 24, Pei Huang, Palacios 15. ne: Caccioppola. All. Tubertini.
Arbitri: Gnani e Zanussi.