Una vittoria in un derby, in trasferta, in un PalaSport gremito. E’ cominciata così la storia della Bosca S.Bernardo Cuneo in serie A1. La squadra di Andrea Pistola si è imposta per 3-1 sul campo di Chieri al termine di un match dalle mille sfaccettature, iniziato con un primo set interminabile e chiuso con personalità e sicurezza nel quarto, dopo il vistoso calo avuto da Van Hecke e compagne nel terzo. Proprio l’opposto belga è stata la migliore realizzatrice nelle file cuneese con 19 punti, mentre nella Fenera le ottime prove della cubana Silva (26) e della Middleborn (18) non state sufficienti nemmeno per arrivare al tie-break.
“Ci aspettavamo una battaglia – dichiara Andrea Pistola, tecnico del sestetto piemontese – e il primo set lo è stato a tutti gli effetti: ed è stato fondamentale portarlo a casa perché ci ha rasserenato e ci ha permesso di scrollarci di dosso la tensione dell’esordio. Il secondo set è stato ottimo, mentre nel terzo siamo scesi abbiamo commesso l’errore di entrare in campo poco determinate, al contrario delle nostre avversarie. Bravissime le ragazze nel quarto set a ritrovare la concentrazione, lavorando molto bene in attacco con una buona difesa e facendo buone cose nella coordinazione muro-difesa. Dobbiamo crescere molto, abbiamo importanti margini di miglioramento: la strada è molto lunga ma questi tre punti fanno ben sperare e fanno morale per il proseguo del campionato. Domenica contro Busto cercheremo di prepararla al meglio contro un avversario molto forte: spero che di vedere un palazzetto pieno di cuneesi, ci teniamo molto a fare una buona partita di fronte al nostro pubblico”.
Reale Mutua Fenera Chieri – Bosca S.Bernardo Cuneo 1-3 (34-36 20-25 25-11 17-25)
REALE MUTUA FENERA CHIERI: De Lellis (C) 1, Silva 26, Middleborn, 18 Barysevic 3, Aliyeva 17, Angelina 5, Caforio (L); Scacchetti, Tonello, Perinelli 3, Bresciani. (L). Ne: Dapic, Akrari.
All .: Secchi.
BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Bosio 1, Van Hecke 19, Zambelli 14, Menghi 10, Cruz (C) 11, Salas 2; Ruzzini (L); Baiocco, Mancini 1, Markovic 8, Kaczmar 1. Ne: Kavalenka.
All .: Pistola.