Quattro partite, quattro sconfitte. Solo due punti in classifica che valgono il penultimo posto della SuperLega. L’Emma Villas Siena è sino ad oggi la grande delusione del massimo campionato maschile.
Ieri contro Latina, un’ottima Latina, i toscani hanno ceduto abbastanza nettamente, giocando due set da dimenticare, il primo e il secondo, prima di mostrare almeno in parte il loro potenziale nel terzo (vinto) e nel quarto (perduto). Nello spogliatoio si respira un aria pesante e la panchina di Cichello traballa, anche se nessuno ufficialmente mette in discussione il tecnico argentino.
In estate la società non aveva lesinato risorse per allestire subito una formazione in grado di presentarsi come una matricola di lusso. Sono arrivati tanti giocatori di alto livello per comporre una super diagonale con l’iraniano Marouf in regia e l’opposto Hernandez; il talentuoso martello giapponese Ishikawa (ieri il migliore dei suoi con 17 punti di cui 3 a muro) a far reparto con Maruotti, Gladyr e Mattei centrali, Giovi libero. Proprio dal centro sono arrivati i problemi più grandi, parzialmente risolti nel match giocato a Napoli con l’innesto (nel terzo e nel quarto) del giovane Lorenzo Cortesia, che si è presentato con un 4/5 in attacco ed un muro vincente. Proprio la prova di Cortesia, talento cristallino che ha fatto tutta la trafila nelle giovanili azzurre e un anno al Club Italia è stata la notizia buona che è rimbalzata in un ambiente abbastanza scoraggiato. Siamo convinti che Cichello da oggi in poi lo terrà in maggiore considerazione.
Domenica c’è la sfida con la capolista Perugia, forse sarà difficile strappare punti, ma sicuramente ci si attende una prova che dia una spinta per una seconda parte del girone di andata più positiva.
- #Pallavolo A1 femminile – La storia di Cuneo in A1 si è aperta con una vittoria in un derby
- #Pallavolo A1 femminile – Brescia-Firenze 3-1: Highlights