Non sottovalutare Roma, questa è la parola d’ordine che circola nell’Atlantide Brescia. Sinora i risultati parlano chiaro, i lombardi hanno vinto tutte e cinque le gare disputate, mentre Roma nei suoi quattro turni ha vinto un solo set. Insomma un avvio di stagione non brillante che costringe i giallorossi all’ultimo posto in classifica.
La società giallorossa è giovanissima: nata solo quattro anni fa con l’acquisizione dei diritti di una B2, ha marciato con determinazione verso la massima serie e lo scorso anno ha raggiunto il traguardo con la vittoria dei playoff e l’approdo in A2. Coach Budani affronta una partenza in salita e fa i conti con la sfortuna che gli ha messo fuori gioco la diagonale principale a causa degli infortuni di Lasko (dolore alla spalla operata tempo fa) e del regista Bacci (contusione al ginocchio nel match con Lagonegro) nelle prime giornate di campionato. Il sestetto sceso in campo nell’ultimo match contro Livorno era composto da Sperotto incrociato a Tozzi, Rossi e Zappoli in banda, Rau e Antonucci al centro e Rizzi libero.
Sulla carta un match alla portata dei Tucani – che hanno avuto modo di rifiatare e lo stanno preparando con cura – ma il fattore campo e la voglia di rivalsa di Roma obbligano gli atleti di Zambonardi a mantenere alto il livello di guardia. Il rischio è sempre lo stesso: mollare la tensione agonistica quando il ritmo gara è magari un po’ più basso. Il diktat dunque è tenere la concentrazione dal primo all’ultimo punto, qualunque sia l’avversario al di là della rete.
Coach Zambonardi parla chiaro: “Incontriamo una squadra che ha giocatori coriacei e esperti, conosciamo Genna e Rau dai tempi della serie B e il brasiliano Zappoli è una banda forte. Si giocherà su un campo difficile, con un pubblico molto caldo. Sono tutte partite che si giocano punto a punto alla fine, perché è innegabile che la formula di questo campionato con la serie A3 metta più pressione. E contro la prima in classifica tutti cercano di fare qualcosa in più”.#Pallavolo A2 maschile – Brescia non vuole sottovalutare Roma