Il Club Italia di Massimo Bellano ha conquistato il primo punto della sua stagione e lo ha preso su uno dei campi più duri e difficili della massima serie: a Novara. Nei primi due set le azzurrine hanno sempre condotto il gioco, ma dal terzo in avanti hanno subito l’esperienza e la solidità della squadra di casa. Alla fine l’Igor si è imposta per 3-2 (21-25, 22-25, 25-19, 25-10, 15-6), ma il sestetto di Barbolini non ha esaltato e soprattutto non ha fugato quei piccoli dubbi sorti dopo il ko di sabato nella SuperCoppa, contro il rullo compressore Conegliano.
E’ comunque un risultato più che positivo per le giovani della squadra federale, il primo in un inizio di campionato sin qui non eccezionale. Doppio riconoscimento per Alessia Populini che nel prepartita è stata premiata insieme alla compagna di squadra Sarah Fahr, dal club novarese al quale appartiene il suo cartellino, e al termine della gara ha ricevuto il riconoscimento quale Mvp. “Siamo soddisfattissime di aver conquistato un punto questa sera con una squadra forte come Novara. – ha commentato entusiasta la giovane Alessia – Nessuna squadra deve sottovalutarci e chi lo farà rischia di perdere punti come è accaduto questa sera”. Poi ha proseguito il martello: “Ero emozionata dalla possibilità di giocare qui e già dal primo giorno di campionato ho iniziato il conto alla rovescia, poi trasformato l’emozione in grinta e in voglia di fare bene. Si pensa sempre che siamo le più giovani e che quindi si può andare un po’ a scartamento ridotto, è forse una cosa inconscia che viene da dire, invece abbiamo dimostrato che con noi non si può fare e al contrario con il lavoro si può fare tutto”.
IGOR GORGONZOLA NOVARA-CLUB ITALIA CRAI 3-2 (21-25, 22-25, 25-19, 25-10, 15-6)
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 4, Nizetich 2, Chirichella 14, Bici 3, Piccinini 10, Stufi 1; Sansonna (L), Camera, Zannoni (L), Veljkovic 8, Egonu 20. Ne: Plak, Bolzonetti. All. Barbolini.
Club Italia CRAI: Nwakalor 16, Populini 16, Kone 4, Morello 3, Pietrini 19, Fahr 6; De Bortoli (L), Scola, Battista, Panetoni (L). Ne: Malual, Omoruyi, L. Nwakalor. All. Bellano.
Arbitri: Braico e Goitre.