La Top Volley Latina vince con la BCC Castellana Grotte e conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza. Alla luce di questa vittoria la squadra di Latina sale a quota 10 punti al termine di una sfida durata un’ora e mezza che ha visto i pontini avanti per 2-0 e poi capac anche di vincere il terzo set con grande grinta, durato quasi quaranta minuti e terminato 33-31 con una raffica di capovolgimenti di fronte e di match point annullati. Meglio in attacco (49% contro 41%), la Top Volley Latina ha trovato in Ngapeth (eletto Mvp al termine del match) una bocca da fuoco importante con un buon 68% di attacco personale e 16 punti conquistati. Meglio anche dalla linea dei nove metri, la squadra di Latina è riuscita a domare un Renan (17 punti) in gran giornata. Con i nove punti messi a segno in questa partita il centrale Carmelo Gitto ha superato quota 1.500 punti personali in carriera. Pari il numero dei muri (11 per squadra) con “Mirza” di Castellana che ne ha messi a segno addirittura cinque.
Completamente diverso lo stato d’animo dei due tecnici: “Sono molto felice per questa vittoria al termine di una settimana di grande lavoro, – ha sottolineato Tubertini – si tratta di uno scontro diretto contro una diretta concorrente per la salvezza e ci tenevamo a conquistare questi punti pesanti. Nel terzo set siamo, questa volta, siamo stati bravi ad aspettare abbiamo avuto la pazienza di riorganizzarci nonostante non ci stava più entrando la battuta come invece stava succedendo. Anche in questa partita abbiamo sviluppato un gran volume di gioco e questo è molto positivo”. “Non sono soddisfatto. – ha detto Tofoli – Facciamo tanti errori nei momenti cruciali, forse abbiamo paura, forse è colpa mia che non do tranquillità, ad ogni modo questo è un peccato: in casa siamo una squadra e fuori casa siamo un’altra squadra, questo si vede, è palese e non è bello”.
Top Volley Latina – Bcc Castellana Grotte 3-0 (25-19, 25-21, 33-31)
Top Volley Latina: Sottile 3, Palacios 8, Rossi 7, Stern 9, Ngapeth 16, Gitto 9, Caccioppola (L), Tosi (L), Gavenda 7, Barone 1, Huang. N.E. Parodi. All. Tubertini.
Bcc Castellana Grotte: Falaschi 0, Wlodarczyk 13, Scopelliti 5, Zanatta Buiatti 17, Mirzajanpourmouziraji 12, Zingel 4, Pace (L), Cavaccini (L), Studzinski Rodrigues, Quartarone 1. N.E. Agrusti, De Togni, Kruzhkov, Kovac. All. Tofoli.
ARBITRI: Cerra e Pozzato.