#Pallavolo Mondiale Club maschile – Trento comincia benissimo: 3-0 con 16 punti di Vettori

Spinta da un super-Vettori, Trento comincia nella migliore delle maniere il Mondiale per Club 2018. La squadra di Angelo Lorenzetti si è imposta con grandissima sicurezza per 3-0 (25-19 25-15 25-19) sugli iraniani del Khatam Ardakan. Partita a senso unico, con il sestetto italiano che si è dimostrato superiore in tutti i fondamentali. Giannelli ha potuto sfruttare la meglio i suoi compagni, particolarmente ispirati in fase d’attacco con Vettori, best scorer della gara con 16 punti che ha chiuso con 15/22. Kovacevic 9/18, Russell 9/16 Lisinac 6/9. Il regista azzurro si è esaltato sia al servizio (2 punti) che a muro (4) chiudendo con un bottino personale di 7 punti. I persiani sono apparsi squadra piuttosto modesta, sicuramente non abituata a giocare ad alto livello internazionale.
Domani Trento riposerà, tornerà in campo mercoledì per affrontare i brasiliani del Sada Cruzeiro, l’ex-squadra di Leal e Simon: battendoli Giannelli e compagni staccherebbero il biglietto per le semifinali.
Per l’esordio nella manifestazione Angelo Lorenzetti si affida alla formazione tipo, mandando subito in campo Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell schiacciatori, Lisinac e Candellaro al centro e Grebennikov libero. Lo starting six dell’Ardakan presenta Vadi al palleggio, Tabari opposto, Khani e Karkhaneh in posto 4, Ghoulami e Senobar centrali, Nazari libero. L’avvio è nel segno degli avversari che si portano subito avanti per 1-4 sfruttando i buoni servizi di Khani. La reazione di Trento arriva immediatamente e porta la firma di Vettori e Lisinac (6-4), prima che si scateni poi anche Russell in pipe (9-6) e ancora il centrale serbo (14-7). Nella parte centrale del set l’Ardakan prova a riavvicinarsi, approfittando di un’altra buona serie di servizi di Khani (19-14); la Trentino Diatecx vacilla (21-18), ma poi con Vettori ritrova la via per chiudere positivamente la prima frazione, sul 25-19.
Nel secondo set il Khatam Ardakan regge il ritmo sino al 5-3 in proprio favore, poi Trento con Lisinac e Vettori scappa di nuovo via (8-6, 14-10) ed il vantaggio diventa massimo quando Giannelli realizza l’ace del 16-11 e Candellaro ferma a muro Senobar (19-13). Nel finale di set, la fase di break point gialloblù continua a lavorare benissimo, tant’è vero che il parziale si chiude con un eloquente +10 (25-15) che mette in mostra anche il buon lavoro a muro di Candellaro e Giannelli.
Il Khatam ci riprova anche in avvio del terzo parziale, scappando sul 6-8, dopo l’iniziale equilibrio (5-5). La Trentino Diatecx è determinata a chiudere il discorso sul 3-0 e con Lisinac e Vettori trova la parità già sull’11-11 e poi immediatamente dopo il vantaggio (15-13). Candellaro fa sentire il suo peso al centro della rete (18-15), poi ci pensano due ace consecutivi di Giannelli a indirizzare definitivamente il match verso i colori gialloblù.

TRENTINO VOLLEY-KHATAM ARDAKAN 3-0 (25-19 25-15 25-19)
TRENTINO VOLLEY: Giannelli 7, Candellaro 5, Russell 10, Vettori 16, Lisinac 9, Kovacevic 11. Grebennikov (L). Non entrati: Van Garderen, Daldello, Nelli, De Angelis, Cavuto, Codarin. All. Lorenzetti.
KHATAM ARDAKAN: Senobar 10, Kharkhaneh 9, Molahaijlo 5, Tabari 4, Valaei 2, Afshar (L), Gholami 1, Thaer Vada 1, Jahandideh 3, Einisamarein. Non entrato: Todeshkchoo. All. Ardakani.
ARBITRI: Casamiquela (Arg) e Maroszek (Pol).