Il Mondiale per Club maschile parla sempre più italiano: Trentino Volley batte per 3-1 (17-25 26-24 25-23 27-25) il Sada Cruzeiro e raggiunge Civitanova in semifinale. Vittoria sofferta, ma meritata da Giannelli e compagni, che hanno iniziato la gara con il freno a mano tirato, hanno stentato a far vedere il loro miglior gioco davanti all’orgoglio del sestetto brasiliano che dopo il ko con l’Asseco non poteva più permettersi passi falsi. Ma dopo aver perso il primo set i ragazzi di Lorenzetti hanno fatto quadrato e pur soffrendo nei punteggi hanno fatto loro il match imponendosi in tutti i restanti parziali di misura.
Best scorer della gara è stato l’opposto del Sada Evandro che ha siglato 25 punti ben 4 a muro e cinque al servizio, ma sicuramente più decisivo di lui è stato Aaron Russell che ne ha fatti 24 che condivide con un bravissimo Grebennikov il ruolo di migliore in campo.
Lorenzetti ha mandato in campo la squadra titolare, ma le risposte non sono state subito efficaci. Il Sada ha servito molto bene e creato grandi problemi al muro trentino. L’ispirato Russell ha cercato di tenere a galla il sestetto italiano, ben affiancato da Vettori, ma Sander, Evandro ed Isac sono stati molto bravi in attacco e il sestetto mineiro si è imposto 25-17. L’inizio del secondo set è stato simile nell’andamento, ma quando il Sada sembrava padrone del campo, risorgeva Trento. La squadra di Lorenzetti trovava in Van Garderen (entrato al posto di Kovacevic), l’elemento giusto per assestare la ricezione. Contemporaneamente Grebennikov cominciava a far vedere le seu eccelse qualità in difesa e di fatto il match cambiava volto e padrone. Trento dopo aver annullato 4 set point riusciva a riportarsi in parità imponendosi 26-24, con un ace di Gabriele Nelli subentrato a Vettori.
Il ritmo e la qualità del gioco scadeva nel terzo, fioccavano i servizi sbagliati, ma Giannelli e compagni avevano ritrovato la loro sicurezza e pur con qualche errore di troppo nel finale si portavano in vantaggio con il 25-23 finale. La partita ha continuato ad essere piuttosto equilibrata anche nel quarto. Trento ha conquistato tre punti di vantaggio, ma i brasiliani grazie a Sander ed Evandro si rifanno sotto ed arrivano ad avere due set-point, prima di arrendersi all’ultimo ritorno trentino, con Srecko Lisinac che chiude il set e la gara con il bel muro su Evandro del 27-25.
Sada Cruzeiro – Trentino Volley 1-3 (25-17, 26-28, 23-25, 25-27)
Sada Cruzeiro: Luan 2, Eder Levi, Leonardo, Sandro, Evandro 25, Le Roux 5, Rodriguinho 8, Isac 8, Fernando, Sander 18, Serginho (L), Filipe. N.E. Robert, Bauer. All. Mendez.
Trentino Volley: Russel 24, Van Garderen 3, Nelli 7, Vettori 4, Giannelli 5, Grebennikov (L), Candellaro 5, Kovacevic 11, Codarin, Lisinac 10. N.E. Cavuto, Daldello, De Angelis. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Maroszek e Cespedes.