Modena esce indenne dalla Candy Arena, ma con grande fatica. Un 3-0 (25-23 25-23 27-25) molto tirato come dicono anche i parziali, in cui è stata probabilmente determinante l’esperienza di campioni del calibro di Zaytsev e compagni. Proprio quella qualità a cui il maestro Velasco alla vigilia aveva dato scarsa importanza. La squadra di Fabio Soli, ha confermato di non essere molto distante dalle grandi del torneo, ha giocato bene, ma ai grandi colpi dei suoi giovani attaccanti (Plotnytskyi e Dzavoronok) spesso sono seguiti degli errori evitabili, che hanno finito con l’indirizzare il punteggio dei singoli parziali. E’ stata comunque una bella partita, divertente, combattuta piena di colpi di scena e di occasioni sprecate, molte da Monza, ma qualcuna anche da Modena. L’Azimut Leo Shoes è scesa in campo senza Max Holt, rimasto a Modena per via di una labirintite ed è stata l’occasione per vedere in campo insieme i due azzurri Anzani e Mazzone.
Best scorer della gara Ivan Zaytsev con 21 punti, molto applaudito dal pubblico monzese, che ha fatto registrare il tutto esaurito per l’occasione. Lo Zar ha mostrato molto del suo repertorio ed anche qualcosa in più: bravi in attacco con il 53% (ma anche con cinque murate subite), e volte a punto in battuta, molto utile in ricezione con ben undici colpi nel fondamentale, a conferma che Velasco sta dando un nuovo inquadramento alla squadra.
VERO VOLLEY MONZA-AZIMUT LEO SHOES MODENA 0-3 (23-25 23-25 25-27)
VERO VOLLEY MONZA: Ghafour 10, Plotnytskyi 12, Yosifov 7, Orduna 4, Dzavoronok 11, Beretta 6, Rizzo (L). Calligaro, Galliani, Botto. Non entrati: Buti, Arasomwan, Giannotti. All. Soli.
AZIMUT LEO SHOES MODENA: Anzani 5, Zaytsev 21, Kaliberda 3, Mazzone 6, Christenson 5, Urnaut 6, Rossini (L). Bednorz 6. Non entrati: Benvenuti (L), Pierotti, Van der Ent, Pinali, Keemink. All. Velasco.
ARBITRI: Santi e Luciani