La Futura Volley Giovani realizza il “perfect ten” nella sfida forse più difficile della stagione: contro la Lilliput Settimo Torinese, infatti, le biancorosse si trovano più volte vicine a soccombere a delle avversarie concrete in fase difensiva e pericolosissime al servizio. Più volte vicine a capitolare (1-2 dopo il terzo set, 9-12 per le ospiti nel tie-break), le Cocche compiono però uno straordinario lavoro per rimanere in partita nella quarta frazione, chiusa con un 25-18 senza appelli, e soprattutto per ribaltare tutto nel finale del quinto set, suggellato dal muro di Francesconi per chiudere un match quanto mai faticoso.
In una serata in cui Moretto stecca (evento più unico che raro in questa prima parte di campionato), il carattere ha portato in dote la decima vittoria in altrettanti incontri stagionali: i 16 muroni inflitti alla Lilliput sono la nota più felice di una giornata che ha visto emergere Salvi (MVP con 6 block-in all’attivo) e Veneriano.
Vittoria non piena, quindi, ma pesantissima: il trionfo casalingo consente a Cialfi e compagne di mantenere i 4 punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice (ovvero la Picco Lecco, corsara a Vigevano), di conservare l’imbattibilità del San Luigi e, soprattutto, di concludere un 2018 da sogno con l’ennesimo sorriso.
Futura Volley Giovani – Lilliput Settimo Torinese 3-2 (25-27, 25-16, 15-25, 25-18, 15-12)
Futura Volley Giovani: Veneriano 13, Danielli (L), Cialfi 8, Franchi ne, Grippo ne, Ndoci, Francesconi 5, Rigon ne, Salvi 13, Tonello, Rrena 15, Moretto 5, Zingaro 15. All. Lucchini.
Lilliput Settimo Torinese: Crespan ne, Mezzi 10, Ottino, Pasca 4, Spadoni 13, Martina Re 8, Baiotto ne, Ghirotto (L), Ferrua ne, Brussino ne, Tessari 11, Barazzone 2, Valentina Re 13. All. Medici.