Questa mattina una delegazione della città giapponese di Sendai, ha fatto visita nella sede federale per discutere dello sviluppo del la collaborazione con la Federazione Italiana su diversi progetti riguardanti il sitting volley, già in essere dal 2017. All’incontro hanno partecipato il consigliere federale Guido Pasciari e il Dg delle nazionali Libenzio Conti. La delegazione nipponica era composta dal direttore generale del Dipartimento Cultura, Sport e Turismo di Sendai Gen Amano, il rappresentante per la città Ai Abe, il direttore per la promozione olimpica e paralimpica per Tokyo 2020 Etsuhiro Mitsui e l’agente italiano per Sendai Washington Altini.
Nell’accordo siglato questa mattina prevede la partecipazione delle Azzurre di Sitting Volley al torneo internazionale “Sitting Volleyball Challenge Match 2019” in programma dal 23 al 26 maggio nella città di Chiba. Sempre nel 2019 una rappresentativa giovanile italiana andrà a Sendai per un training camp di pallavolo, così come fece la squadra della Municipalità di Sendai ad ottobre del 2017 quando fu ospitata al Centro Federale Fipav di Milano.
La città di Sendai ha inoltre avviato un rapporto con il Comitato Italiano Paralimpico sulla possibilità di ospitare la delegazione italiana paralimpica con dei camp come percorso di avvicinamento ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.