#Pallavolo Coppa Italia A1F – Scandicci stacca il biglietto per Verona, poi Firenze vince

Il Bisonte esce dalla Coppa Italia con una bella vittoria al tie break contro la Savino Del Bene, che non basta per centrare il pass per la Final Four di Verona ma che quantomeno permette di interrompere la striscia di quattro ko nei derby e di mettere gioco e set importanti nelle gambe e nelle braccia. La partita è di fatto terminata quando le ragazze di Parisi hanno portato a casa i due set che servivano loro per passare il turno dopo il 3-1 dell’andata, poi i due allenatori hanno operato diversi cambi ma le ragazze (con Sorokaite in evidenza con 22 punti realizzati) di Caprara hanno mantenuto un alto livello di gioco che ha permesso loro di centrare il platonico successo. Riguardo ai primi due set, Firenze ha pagato un paio di break pesanti (15-5 nel primo e 19-12 nel secondo), che non è riuscita a rimarginare nonostante i successivi tentativi di rimonta che hanno messo paura a Scandicci.
“Nel primo set c’è stato un break importante per merito di Haak- ha commentato a fine gara Gianni caprara – con la sua battuta veramente profonda a e potente, ma le ragazze sono state molto brave nel recuperare uno svantaggio notevole, nel secondo invece c’è molto rammarico perché siamo andati in difficoltà in un turno al servizio di Vasileva e questo non deve succedere. In generale comunque c’è soddisfazione per il fatto che a livello di gioco non siamo inferiori, purtroppo però abbiamo dei grossi problemi in battuta e ricezione. Mi porto via la soddisfazione di allenare queste ragazze che stanno lavorando bene e che stanno migliorando: questa partita dice che non siamo ancora pronte, ma non è detto che non ci possiamo arrivare”.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI-IL BISONTE FIRENZE 2-3 (25-22, 25-20, 20-25, 20-25, 18-20)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Mastrodicasa 2, Bisconti (L2), Malinov 2, Adenizia 8, Mitchem 8, Merlo (L1), Papa 4, Haak 15, Mazzaro 8, Zago 18, Caracuta 1, Stevanović 5, Bosetti 4, Vasileva 9. All. Parisi.
IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 22, Alberti 3, Lippmann 8, Bonciani 2, Degradi 17, Santana ne, Daalderop 16, Parrocchiale (L1), Candi 10, Dijkema 1, Popović 10, Venturi (L2). All. Caprara.
Arbitri: Rolla e Bartolini.

Foto di Maurizio Lollini