Come da pronostico la Yamamay E-Work Busto Arsizio vince anche la partita di ritorno degli ottavi di Cev Cup contro le austriache dell’UVC Holding Graz e conquista il pass per i quarti, dove incontrerà le francesi dell’ASPTT Mulhouse VB (andata tra il 5 e il 7 febbraio al Palayamamay), a loro volta vittoriose nello scontro con le ungherese del Fatum. Le Farfalle hanno avuto la meglio per 3 set a 1, dimostrando, pur lasciando a completo riposo Grobelna e Bonifacio e senza Samadan, non disponibile per le competizioni europee in quanto già schierata da Conegliano nella prima fase di Champions, una netta superiorità sulle avversarie.
La UYBA, che ha giocato dall’inizio a Berti e Meijners (per Herbots), ha vinto agevolmente i set che contavano, i primi due, dando spazio, da metà del secondo anche a Herbots (fino alla fine per Gennari) e Cumino (dentro fino a metà del quarto per Orro). Partita vera solo per i primi due game dunque, con le farfalle animate dagli spunti di Meijners (top scorer con 19, di cui 6 ace), Piani (14) e Botezat (12); dal terzo parziale si è giocato solo per le statistiche, con Graz che ha mostrato cose più interessanti e che ha conquistato il set della bandiera con Ehrhart (12) e Radl (11) migliori delle ospiti.
“Eravamo abbastanza convinti di passare il turno e l’abbiamo dimostrato nei primi due set, – ha commentato Marco Mencarelli – quelli che ci servivano per centrare l’obiettivo. Poi ho visto un calo certo, ma credo sia normale visto anche il ritmo forsennato di gare che stiamo disputando. Cercheremo di onorare fin che potremo, speriamo fino alla fine, le tre competizioni che stiamo giocando”.
Yamamay E-Work Busto Arsizio – UVC Holding Graz 3-1 (25-15, 25-12, 23-25, 25-22)
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Piani 14, Peruzzo ne, Herbots 10, Grobelna ne, Gennari 5, Cumino, Orro 4, Leonardi (L), Bonifacio ne, Meijners 19, Berti 8, Botezat 12. All. Mencarelli.
UVC Holding Graz: Schröttner, Dörfler 10, Aichholzer, Dumphart 5, Tuluk, Konrad, Ebster Schwarzenberger, Ehrhart 12, Nesimovic 9, Oberhauser (L), Witsch 2, Radl 11. All. Jesenko.
Arbitri: Niklova e Koiv