#Pallavolo Champions maschile – Modena s’inchina davanti ad Andrea Gardini, i quarti sono a rischio

Modena perde 3-1 (22-25 26-24 25-21 25-22) nell’Azoty Arena di Kedzyerzin-Kozle davanti allo Zaksa e vede diminuire notevolmente le sue possibilità di arrivare alla fase ad eliminazione diretta dei quarti di finale, perché il primato della pool sembra ormai irraggiungibile. A far “piangere” i ragazzi di Julio Velasco è stato il sestetto guidato da Andrea Gardini, che dopo aver perduto il set inaugurale ha giocato una pallavolo di sostanza e personalità, vincendo ai vantaggi il secondo (in cui aveva praticamente sempre guidato nel punteggio), imponendosi senza grandi problemi nel terzo 25-21 dopo aver che gli erano stati annullati due set-point, prima di chiudere al termine di un combattuto quarto parziale in cui con orgoglio l’Azimut Leo Shoes aveva “chiuso” uno svantaggio di tre lunghezze.

La vittoria dello Zaksa non fa una piega perché i polacchi hanno giocato una perentoria gara in attacco, hanno ricevuto più o meno come i gialloblù (che però hanno murato meglio 11 vs 8). A livello individuale è piaciuta molto la regia di Toniutti, che ha servito al meglio i suoi lunghi attaccanti laterali, ma non ha disdegnato il gioco al centro. Modena ha giocato con poca continuità, ha alternato belle cose ad altri momenti meno incisivi. Zaytsev (22 punti con il 43% in attacco più 3 aces e 4 muri) ha perduto sul piano dei numeri la sfida con l’oppostone polacco Kaczmarek, che è risultato il best scorer della gara con 25 punti (bottino raccolto con un super rendimento in attacco 71% più 2 muri ed un ace).

La sconfitta di Zaytsev e compagni fa scendere il sestetto italiano al terzo posto della classifica del girone, raggiunto dagli uomini di Gardini come numero di successi e quoziente set, ma scavalcato per quoziente punti. Il prossimo match del 13 febbraio al PalaPanini contro Civitanova diventa a questo punto decisivo: la squadra di Catia Pedrini deve vincere e possibilmente da tre per tornare in corsa, anche se magari soltanto una delle tre migliori seconde dei cinque raggruppamenti che continueranno il loro cammino in Champions.

Zaksa Kedzierzyn-Kozle – Azimut Leo Shoes Modena 3-1 (22-25, 26-24, 25-21, 25-22)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle: Katorski (L), Kaczmarek 25, Stepien 0, Toniutti 1, Wisniewski 8, Bieniek 1, Sliwka 12, Koppers 1, Szymura 17, Kalembka 5. N.E. Wojtowicz, Szymura. All. Gardini.
Azimut Leo Shoes Modena: Bednorz 19, Pierotti 0, Rossini (L), Pinali 4, Zaytsev 22, Christenson 2, Holt 7, Anzani 8, Urnaut 11, Keemink 0. N.E. Benvenuti, Van Der Ent, Mazzone, Kaliberda. All. Velasco.
ARBITRI: Makshanov e Ozbar.