Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo Coppa Italia maschile – Civitanova raggiunge Perugia: sarà la stessa finale del 2018

E’ Perugia-Civitanova la finale della Coppa Italia 2019. Come dodici mesi or sono saranno Juantorena e compagni a pararsi sulla strada della Sir Safety Perugia, in una gara che ci si aspetta e combattuta. Guidata da un’attenta regia di Bruno, dalla potenza di Sokolov e dalle grandi di fese di Balaso, la formazione guidata da De Giorgi ha avuto la meglio su Trento, apparso troppo incostante ed a tratti troppo falloso. Il merito di Giannelli e compagni è stato quello di non arrendersi neanche dopo essere andati in svantaggio 2-1, ma nel tie-break la loro resistenza è finita,
CRONACA – Il primo set ha avuto un andamento incredibile con Trento che ha iniziato benissimo e si portata avanti anche di quattro lunghezze, prima di crollare letteralmente nella seconda metà del parziale. Civitanova ad un certo momento ha letteralmente cambiato marcia con un super Juantorena in attacco ha piazzato un netto parziale di 11-1 e si è portata sull’1-0.
Ma se il primo set ha lasciti molti a bocca aperta il secondo è stato anche più stupefacente. La Lube ha iniziato come aveva finito il parziale precedente, convinta e inarrestabile arrivando a condurre 7-0. Poi “torna” in campo Trento che raggiunge il pareggio sul 13-13 e lotta da pari a pari nella fase centrale, primoa di prendere il sopravvento e chiudere in suo favore 25-21 garzie ad una lucida regia di Giannelli ed una buona prova corale in attacco.
Nel terzo la Lube è tornata a guidare il gioco, Bruno in ottima condizione, nonostante una ricezione così così, ha sfruttato benissimo Sokolov, mentre Leal e Juantorena, ma anche Simon non ha avuto continuità. Nonostante questo Trento ha perduto 25-19.
Chi si aspettava una Civitanova lanciata verso la finale veniva smentito nel quarto con Vettori eccellente al servizio la squadra di Lorenzetti si portava 14-6 e guadagnava il quinto con nettissimo 25-15.
Nella logica dell’alternanza di questa semifinale il tie-break è stato dominato da Civitanova, che così domani giocherà l’ennesima finale di questo biennio.
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 2-3 (20-25, 25-21, 19-25, 25-15, 10-15)
Itas Trentino: Giannelli 4, Kovacevic 17, Lisinac 4, Vettori 14, Russell 14, Candellaro 9, De Angelis (L), Van Garderen 2, Grebennikov (L), Nelli, Codarin 4. N.E. Daldello, Cavuto. All. Lorenzetti.
Cucine Lube Civitanova: Mossa De Rezende 3, Juantorena 14, Simon 13, Sokolov 18, Leal 14, Cester 1, Marchisio (L), Balaso (L), D’Hulst, Cantagalli, Diamantini 3, Kovar. N.E. Stankovic, Massari. All. De Giorgi.
ARBITRI: Santi e Vagni.

Foto di Roberto Muliere

Exit mobile version