Inutile negare: la tensione agonistica è stata la fedele compagna in questa settimana della Centrale Sferc McDonald’s che porta al primo dei big match che la aspettano in questo finale di stagione. I ragazzi di Zambonardi devono affrontare Spoleto, Macerata e Mondovì in casa; Santa Croce e Livorno fuori, prima di tirare le somme rispetto a quest’annata partita con l’obiettivo della permanenza in serie A2 e sviluppatasi con prestazioni che hanno dato un volto di alto livello alla classifica. Ci sono quattro squadre Brescia, Reggio Emilia, Spoleto e Potenza Picena, che occupano le posizione dal secondo al quinto posto in un intervallo di soli sei punti, ma soltanto i piazzamenti dal primo al quarto danno la certezza di giocare il prossimo anno in A2.
Gli oleari della Monini devono mettersi al sicuro dagli attacchi di Potenza Picena, dietro di due sole lunghezze, e arriveranno al San Filippo con il coltello tra i denti. La Centrale Sferc McDonald’s sta lavorando in palestra per ritrovare la fluidità e la continuità al bel gioco che le è valso la testa della classifica per buona parte dell’anno: “Non importa chi c’è dall’altra parte della rete: in questa A2 ogni formazione è da affrontare con la stessa carica – ricorda coach Zambonardi – L’antidoto al più temibile degli avversari è la tranquillità, la sicurezza nei propri mezzi: battere bene, difendere con grinta, aggredire con l’attacco. Sono sicuro che la tensione che si respirerà in campo domenica sarà quella agonistica, che darà vita ad un match combattuto e bello da vedere. Non c’è spazio in questa squadra per inutili e dannosi nervosismi. Chiedo ai miei di giocare come sanno, divertendosi mentre lo fanno davanti al nostro pubblico bresciano” Rispetto all’andata, quando Brescia vinse 3-0, è cambiata la guida tecnica sulla panchina spoletina: Tardioli ha sostituito Monti.
“Affronteremo Spoleto come abbiamo fatto per tutte le altre gare, con lucidità e carica – conferma Sebastiano Milan – Sappiamo che sarà una partita dura, ma non ci sono punti che valgono più di altri: andiamo in campo considerandoci tutti a pari merito ormai. Dopo le tante vittorie consecutive, che erano l’eccezione, la vera stagione è questa, fatta anche di qualche sconfitta. Il trucco è rimanere tranquilli, e questo gruppo lo sa fare”.