Tre punti importanti quelli portati a casa da Trento contro Padova. Giannelli e compagni ritrovano la vittoria con una prestazione convincente, molto pungente negli attacchi laterali, buona anche nella fase muro-difesa. Una vittoria che consente a Lorenzetti ed ai suoi ragazzi di raggiungere Perugia al comando della SuperLega almeno per una notte.
A livello individuale decisiva la prova di Kovacevic (super in attacco ed a muro con 4 realizzazioni vincenti) reattivo e presente in tutti momenti delicati della gara, affiancato da un Vettori concreto e combattivo, quasi devastante al servizio, anche lui apparso nuovamente in crescita. Dall’altra parte della rete una Padova, come sempre combattiva, come sempre ben orchestrata da Dragan Travica, ma non continua in fase offensiva, spesso controllata dai muri trentini.
Lo spettacolo migliore si è visto nel primo set, in cui Kioene dopo essere partita lanciata, anche una volta rimontata ha continuato a lottare ed a mettere in difficoltà il sestetto campione del mondo sino al 25-23 dell’1-0. Dal secondo parziale in poi i padroni di casa non hanno trovato grandi difficoltà a volare avanti per chiudere tranquillamente 3-0 con gli ultimi due parziali chiusi 25-18 e 25-16. Nel finale Lorenzetti ha regalato uno scampolo di partita anche a Cavuto, che lo ha ripagato con tre punti, due a muro ed uno in attacco.
“Diciamo in una stagione lunga così è difficile giocare sempre al massimo – ha detto davanti al microfono Rai Simone Giannelli – lo abbiamo fatto sino alla semifinale di Coppa Italia, poi contro Verona, contro una squadra forte ed esperta, abbiamo avuto un piccolo calo, ma no parlerei di appannamento. Dobbiamo cercare di sfruttare al massimo i pochi allenamenti che abbiamo per continuare ad offrire delle prestazioni come quella di questa sera, che è stata molto positiva”.
Itas Trentino – Kioene Padova 3-0 (25-23, 25-18, 25-16)
Itas Trentino: Giannelli 1, Kovacevic 16, Lisinac 7, Vettori 14, Russell 9, Candellaro 6, De Angelis (L), Van Garderen, Grebennikov (L), Nelli, Cavuto 3. N.E. Daldello, Codarin. All. Lorenzetti.
Kioene Padova: Travica 1, Louati 14, Polo 4, Torres 13, Cirovic 9, Volpato 2, Bassanello (L), Danani La Fuente (L), Cottarelli, Barnes 1, Lazzaretto, Sperandio. N.E. Premovic. All. Baldovin.
ARBITRI: Gnani e Goitre.