Davanti a 1300 spettatori arriva la prima vittoria in stagione per la New Mater. Un successo simbolico, è vero ma la prima meritatissima affermazione stagionale della BCC Castellana Grotte arrivata al termine del settimo tie break casalingo se non serve per allungare la permanenza in Superlega arriva pero’ a premiare i ragazzi di Di Pinto che con coraggio, orgoglio e dignità mettono in campo una prestazione di grande livello, soprattutto se si considera che da settimane la formazione pugliese si allena con soli undici effettivi e non tutti in ottime condizioni. Con i primi due set giocati a grande intensità dalla battuta alla difesa, Falaschi e soci sorprendono Latina che deve approfittare di un fisiologico calo fisico pugliese per sfiorare la rimonta decisiva poi sprecata sul punteggio di 11-14 per via del colpo di coda finale di Zingel (premiato ad inizio gara per i 1500 punti in carriera raggiunti ) e compagni. Il solo Stern (19 punti) e il subentrato Ngapeth (20) non bastano a Latina per cambiare l’inerzia della gara contro un avversario sicuramente con più fame di vittoria e trascinato nei primi due parziali da Zingel (20 punti) nel ruolo forzato di opposto, Falaschi e Scopelliti salvo poi far salire in cattedra Wlodarczyk (24) e Mirzajanpour (18) nel finale di match. A fare la differenza, oltre alla maggior voglia di vincere pugliese, sono anche la migliore solidità nel muro/difesa e una battuta davvero efficace nei primi due set.
Bcc Castellana Grotte – Top Volley Latina 3-2 (25-23, 28-26, 15-25, 19-25, 17-15)
Bcc Castellana Grotte: Falaschi 2, Wlodarczyk 24, Scopelliti 11, Zingel 20, Mirzajanpourmouziraji 18, De Togni 6, Pace (L), Cavaccini (L), Quartarone 1, Studzinski Rodrigues. N.E. Agrusti, Kruzhkov. All. Di Pinto.
Top Volley Latina: Sottile 3, Parodi 14, Rossi 9, Stern T. 29, Palacios 2, Gitto 11, Santucci (L), Caccioppola (L), Gavenda, Barone, Ngapeth 20, Stern Z. 0, Huang 1. N.E. All. Tubertini.
ARBITRI: Lot e Talento.
- #Pallavolo SuperLega – Verona-Milano 0-3 – Nikola Grbic: “Ci siamo bloccati. E’ l’aspetto mentale che va rivisto”
- #Pallavolo SuperLega – Robertlandy Simon: “Da adesso in poi dobbiamo pensare di più al nostro gioco”