Nulla da fare per Modena, che nonostante le tante assenze aveva fatto pienamente il suo dovere vincendo nella Repubblica Ceca sul campo del Karlovarsko per 3-0 (25-18 25-21 25-19). Questo era l’unico risultato che poteva mantenere in vita le speranze di Velasco e dei suoi ragazzi. Speranze che sono svanite con i successi dello Skra Belchatow (3-0 sul Berlin Recycling) e dello Chaumont (3-1 a Lubiana). Due risultati che uniti al miglior quoziente set della Dinamo Mosca (il suo match è ancora in corso) hanno relegato il sestetto emiliano nella migliore delle ipotesi al quarto posto tra le seconde classificate, di cui soltanto tre guadagnano l’accesso alle semifinali. In realtà Modena non è ancora certa di arrivare al secondo posto della sua pool, perché per questo piazzamento è ancora pienamente in corsa lo Zaksa di Andrea Gardini (il sorpasso passa per la sconfitta dei polacchi contro Civitanova per 3-0 o per 3-1) dopo il calcolo del quziente punti).
Modena ha iniziato la gara con Keemink-Pinali in diagonale, Kaliberda-Bednorz in banda, Van Der Ent-Anzani al centro con Benvenuti libero. Nel primo set è l’equilibrio a farla da padrone, poi Modena piazza il break, 10-7. L’Azimut Leo Shoes con capitano Giulio Pinali scappa via ed è 19-15. E chiude il primo set 25-18 e si porta sull’1-0. Va in difficoltà Modena nel secondo set, poi rialza la testa e torna sotto, 13-13. Resta in parità il punteggio, 17-17, Keemink trova bene i suoi avanti con Kaliberda che gioca un grande match. Modena scappa via e chiude il set 25-21, è 2-0. Nel terzo set la squadra di Velasco si porta sul 14-12 poi scappa via e chiude il terzo set 25-19 vincendo 3-0 il match.
A fine match è Luca Cantagalli a commentare l’andamento di un match che come si poteva prevedere non ha avuto nessuna influenza sulla classifica.
Cez Karlovarsko – Azimut Leo Shoes Modena 0-3 (18-25, 21-25, 19-25)
Cez Karlovarsko: Pfeffer (L), Dzavoronok, Vasina 7, O’Dea 9, Penrose 12, Van Haarlem 1, Patocka 4, Rejlek 2, Zmrhal 7. N.E. Beer, Petrak, Houda, Hudecek, Wiese. All. Novak.
Azimut Leo Shoes Modena: Bednorz 15, Benvenuti (L), Pierotti, Van Der Ent 6, Rossini, Pinali 13, Anzani 6, Kaliberda 12, Keemink 3. N.E. Holt, Truocchio, Lusetti. All. Velasco.
ARBITRI: Miklosic e Bernstrom.