Castellana vince la seconda gara del suo campionato, ma il 3-2 con cui ha avuto ragione di Siena, non basta a rinviare la retrocessione aritmetica. Se Atene piange, Sparta non ride perché l’Emma Villas non essendo riuscita ad uscire dal PalaFlorio con i tre punti “sognati” è anche lei di fatto già retrocessa, perché appare impensabile che possa rimontare cinque lunghezze alla Tonno Callipo in sole tre gare, mentre i calabresi ne devono giocare quattro. L’aver perso il nono tie-break di una stagione che non è mai decollata, la dice lunga sui limiti del sestetto toscano, che sulla carta era decisamente più competitivo, ma che alla resa dei conti è stato davvero poco convincente.
La partita ha visto i padroni di casa vincere il primo set 28-26. Nel secondo un infortunio alla spalla del capitano Giorgio De Togni ha tolto a Vincenzo Di Pinto un elemento importante e soprattutto uno specialista di un reparto pieno di problemi. Siena trascinata da un encomiabile Ishikawa (28 punti per lui, l’ultimo ad arrendersi) si portava avanti 2-1, ma poi nel quarto crollava tradita anche dai nervi quando nel finale del parziale si succedevano diversi episodi negativi.
I toscani in vantaggio 2-1 e in svantaggio 17-18 fermavano il gioco chiamando video check su una invasione che in realtà non c’era stata. Il doppio svantaggio disorientava la squadra di Cichello che arrivava sul 18-23, poi parzialmente compensato. Sul 23-20 un servizio di Gladyr (che in tv è apparso vincente) il direttore di gara Braico chiedeva lui il ricorso al controllo elettronico, ma l’immagine mostrata non vedeva comparire il pallone e il direttore di gara dopo una lunga attesa decideva di far rigiocare il punto. Siena non riusciva a ritrovarsi e cedeva 25-22, lasciando gran parte delle sue poche e virtuali speranze di salvezza.
Siena tra alti e bassi arrivava a condurre 13-11 prima di spegnersi definitivamente.
Bcc Castellana Grotte – Emma Villas Siena 3-2 (28-26, 23-25, 16-25, 25-22, 15-13)
Bcc Castellana Grotte: Falaschi 2, Wlodarczyk 19, Scopelliti 5, Zingel 13, Mirzajanpourmouziraji 21, De Togni 5, Pace (L), Cavaccini (L), Quartarone, Studzinski Rodrigues 2. N.E. Agrusti, Kruzhkov. All. Di Pinto.
Emma Villas Siena: Marouflakrani 5, Ishikawa 28, Gladyr 10, Hernandez Ramos 26, Savani 9, Cortesia 5, Caldelli (L), Giovi (L), Giraudo 1, Van De Voorde, Vedovotto, Maruotti. N.E. Mattei, Spadavecchia. All. Cichello.
ARBITRI: Braico e Saltalippi.
- #Pallavolo SuperLega – Nikola Grbic: “Dopo la sconfitta poco tranquilli, ma credo che la reazione della squadra ci sarà”
- #Pallavolo A1 femminile – Busto Arsizio-Brescia 3-0 – Giulia Leonardi e Marco Mencarelli