x

x

#Pallavolo World Cup maschile – Gli Azzurri nella manifestazione dalla formula più affascinante

La nazionale azzurra maschile è stata invitata e parteciperà alla World Cup maschile 2019. Zaytsev e compagni avranno la possibilità di difendere la medaglia d’argento conquistata nel 2015 in quella che è una delle più affascinanti manifestazioni a livello assoluto. La World Cup ha una formula consolidata, che nel giro di due settimane in una sorta di tour del paese del Sol Levante mette a confronto tutte e dodici le partecipanti (undici gare). Una prova di forza e di resistenza che regala grandi incontri, perchè a parteciparvi sono le migliori due squadre per continente del ranking mondiale, più il Giappone paese organizzatore la Polonia campione del mondo (nel settore maschile). La World Cup che la nazionale maschile azzurra ha conquistato una sola volta nel lontano 1995, regala punti importanti e molto preziosi per la classifica Mondiale, quella che verrà utilizzata per la composizione dei gironi olimpici di Tokyo 2020.

La World Cup maschile si giocherà per i primi cinque giorni a Fukuoka e Nagano, prima che le squadre si trasferiscano a Hiroshima, dove si disputeranno le restanti gare. Quella femminile partirà da Yokohama e Hamamatsu, poi le squadre si sposteranno a Sapporo e Toyama e infine a Osaka.

World Cup maschile dal 1 al 15 ottobre – Giappone (Paese Ospitante); Polonia (Campione del Mondo); Iran e Australia (Asia); Egitto e Tunisia (Africa); Italia e Russia (Europa); Stati Uniti e Canada (Nord e Centro America); Brasile e Argentina (Sud America).
World Cup femminile dal 14 al 29 settembre – Giappone (Paese Ospitante); Serbia (Campione del Mondo); Cina e Corea del Sud (Asia); Camerun e Kenya (Africa); Russia e Olanda (Europa); Stati Uniti e Repubblica Dominicana (Nord e Centro America); Brasile e Argentina (Sud America).