La vittoria più bella della sua prima stagione in A1, e probabilmente una delle vittorie più belle della sua storia. Non si può riassumere in altro modo il 3-2, in rimonta da 0-2, che la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ha ottenuto nel derby con la Igor Gorgonzola Novara in un PalaFenera tutto esaurito, gremito di colore e di passione. Contro la corazzata di Massimo Barbolini le ragazze di Marco Sinibaldi hanno disputato una partita esemplare contraddistinta da ritmi alti, concentrazione e coraggio. Sfuggiti i primi due set 22-25 dopo essersela giocata alla pari fino ai finali, nelle tre successive frazioni le chieresi hanno avuto l’enorme merito di restare sempre in partita e di crederci, conquistando dopo 2 ore e 4 minuti di gioco un memorabile risultato.
Migliori realizzatrici i due opposti, Silva (28 punti) ed Egonu (25 punti, ma anche 8 errori in attacco). Il premio di MVP è però andato al libero Bresciani, già premiata anche prima dell’inizio della gara dalla Reale Mutua per il suo attaccamento ai colori biancoblù. Un altro premio – un omaggio floreale – è andato a Giorgia Zannoni: a consegnarglielo è stata Paola Franco, ultima chierese prima di lei ad arrivare in A1.
Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Igor Gorgonzola Novara 3-2 (22-25; 22-25; 25-21; 25-19; 15-13)
REALE MUTUA FENERA CHIERI 76: Poulter 2, De La Caridad Silva 28, Akrari 8, Middleborn 6, Perinelli 14, Angelina 14; Bresciani (L). N. e. De Lellis, Dapic, Starcevic, Tonello, Caforio (2L). All. Sinibaldi.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Carlini 2, Egonu 25, Chirichella 8, Veljkovic 13, Plak 6, Bartsch 19; Sansonna (L); Cemera, Piccinini, Nizetich, Bici, Zannoni. All. Barbolini.
ARBITRI: Piperata e Colucci.