x

x

#Pallavolo SuperLega – Arriverderci Siena: Monza vince l’Emma Villas retrocede

Arrivederci Siena. Lo dice la SuperLega, con un saluto di buon augurio nei confronti di una delle retrocessioni più inattese degli ultimi anni. Parliamoci chiaro la sorpresa riguarda soltanto le attese di inizio stagione, quando il sestetto toscano era stato accreditato da tutti di un potenziale da play off. Non se si valuta l’intero campionato. Il comportamento di Marouf e compagni è stato così altalenante che la discesa in serie A2 non solo è giusta, ma logica per una squadra che ha perso 10 tie-break su 11. Anche oggi L’Emma Villas ha deluso, ancora di più dopo aver vinto il primo set ed essere volata avanti 12-9 nel secondo. La la squadra di Cichello ha confermato di non essere costante e non avere le qualità necessarie per vincere le partite che contano.
I toscani, obbligati a vincere alla vigilia per rimanere nella massima serie, abbandonano così il sogno salvezza in Brianza. Perso il primo parziale, complice una rimonta determinata della squadra ospite nel finale, Monza torna a schiacciare forte nel secondo, con Dzavoronok e Plotnytskyi ad andare a segno in attacco e Yosifov a murare con tempismo i tentativi di Hernandez e Savani. Pareggiati i conti, i monzesi iniziano a salire d’entusiasmo, facendo calare sensibilmente quello dei toscani, sempre pericolosi con gli assoli di Gladyr ma mai a tal punto da interrompere la marcia monzese, capeggiata da un Rizzo onnipresente in difesa (MVP della gara) e trainata, dal secondo set in poi, da un pimpante Ghafour, molto preciso in attacco e prolifico al servizio. I tre punti vanno a Monza, a Siena l’amaro ritorno: oggi a casa, il prossimo anno in serie A2.
Vero Volley Monza – Emma Villas Siena 3-1 (22-25, 25-23, 25-19, 25-20)
Vero Volley Monza: Orduna 1, Plotnytskyi 13, Yosifov 6, Buchegger 2, Dzavoronok 17, Beretta 3, Rizzo (L), Botto, Giannotti, Ghafour 15, Buti 4. N.E. Galliani, Calligaro. All. Soli.
Emma Villas Siena: Marouf 0, Ishikawa 2, Gladyr 11, Hernandez 24, Savani 9, Spadavecchia, Caldelli (L), Giovi (L), Van De Voorde 4, Maruotti 7, Giraudo 2, Vedovotto, Cortesia 1. N.E. Mattei. All. Cichello
Arbitri: Puecher e Cerra.