Non è stata un’impresa, è stata l’impresa. Con una prestazione di quelle che saranno ricordate a lungo l’Imoco Conegliano ha vinto in casa di Boskovic (tenuta in panchina in partenza, poi schierata già nel primo set) e del suo Eczacibasi Istanbul per 3-1 e si è guadagnata il diritto a giocare e vincere il golden set, che è valsa la qualificazione alle semifinali della più importante manifestazione continentale. Per il terzo anno consecutivo le venete sono tra le prime quattro d’Europa.
L’Imoco ha confermato di avere forza e talento e soprattutto tanta personalità. Dopo lo 0-3 interno la capitana Wolosz aveva incitato le sue compagne a credere nella rimonta e la rimonta è arrivata puntuale e meritata. Dopo il miracoloso passaggio della fase a pool, questa stupenda vittoria nei quarti, che ha il valore di un “guanto di sfida” a tutte le altre grandi d’Europa. L’Eczacibasi con tutte le sue fuoriclasse era una delle grandi favorite, dopo aver vinto la regular season del campionato turco, quello che è considerato il più importante al mondo, ma questa sera si è dovuta inchinare all’Imoco Conegliano.
La prestazione di De Gennaro e compagne è stata un crescendo. Le campionesse tricolori sono partite di slancio, hanno vinto il primo set, hanno saput ripetersi con qualche difficoltà in più nel secondo, hanno perduto il terzo, ma hanno chiuso la gara regolare con il 25-21 del quarto. Il golden set è stato più semplice del previsto, dopo un inizio equulibrato grazie alle invenzioni di Wolosz e alle bordate della coppia statunitense Hill (26 punti finali) e Lowe (19) sono arrivate alla qualificazione.
Ecsacibasi Istanbul-Imoco Conegliano 1-3 (21-25,23-25,25-21,21-25) Golden Set: 10-15
Eczacibasi Istanbul: Onal ne, Ismailoglu, Boskovic 15, Akoz ne, Gibbemeyer 9, Krsmanovic 1, Alikaya , Kilicli 2, Larson 10, Dilik 4, Yilmaz 10, Atlier ne, Bagci, Kim 18. All.Motta
Imoco Conegliano: De Kruijf 14, Hill 26, Folie 9, Wolosz , Danesi 6, De Gennaro, Fabris 4, Sylla 13, Bechis, Tirozzi, Lowe 19,Fersino ne, Moretto ne. All. Santarelli
Arbitri: Bensimon e Jokelaien
- #Pallavolo Cev femminile – Le Farfalle dominano in Romania e sentono il profumo della Coppa
- #Pallavolo A2 maschile – Lagonegro-Mondovì 3-0: highlights