La Cev femminile 2019 è della Yamamay E-Work Busto Arsizio! Le Farfalle si impongono sul CSM Volei Alba Blaj anche nella finale di ritorno (3-1) e conquistano con pieno merito il trofeo, la terza Coppa Cev della loro storia dopo i successi del 2010 e 2012. Il club biancorosso, che nel frattempo aveva anche disputato un’altra finale di Cev e due Final Four di Champions League, torna a dettare legge in Europa, al termine di una serata che ha riservato non poche difficoltà.
La festa in un PalaYamamay caldissimo è cominciata alla conclusione del terzo set, ovvero quando le bustocche hanno conquistato i due parziali che – dopo il 3-0 dell’andata – garantivano loro la vittoria del trofeo. Fino a lì, però, le rumene, trasformate rispetto alla scialba prestazione di una settimana fa, avevano reso la vita di Alessia Gennari e compagne assai complicata, avanti 1-0 e poi in vantaggio per 17-12 nel terzo. La rimonta lanciata da Kaja Grobelna ha annullato le velleità delle avversarie e ha fatto esplodere la gioia dei 4200 spettatori.
“Abbiamo coronato un ciclo e una stagione in cui il gruppo ha fatto sempre la differenza – afferma Marco Mencarelli, coach della UYBA -. Nel primo set c’era molta tensione, poi abbiamo giocato in modo più sciolto, anche se la grande aspettativa di questa partita ci ha un po’ frenati. La gara di stasera ha dimostrato che nella gara di andata l’Alba Blaj non ha giocato al meglio e abbiamo dovuto fare del nostro meglio per alzare la coppa. E’ la mia prima vittoria con le squadre di club e per questo ha un sapore particolare”.
Yamamay e-work Busto Arsizio – CSM Volei Alba Blaj 3-1 (25-27, 25-19, 25-23, 25-20)
Yamamay e-work Busto Arsizio: Herbots 22, Gennari 12, Orro 3, Bonifacio 9, Meijners 12, Berti 10, Leonardi (L), Botezat 2, Grobelna 9. Non entrate: Piani, Peruzzo, Cumino. All. Mencarelli.
CSM Volei Alba Blaj: Baciu 9, Ninkovic 5, Lazarevic 10, Newcombe 8, Kitipova 4, Onyejekwe 8, Vujovic (L), Delros (L), Aleksic 4, Rus 5, Zhidkova 10, Karakasheva 4, Cirovic. All. Zakoc.
Arbitri: Boulanger e Zakharova.
- #Pallavolo Cev femminile – Marco Mencarelli: “La prima vittoria con il Club ha un sapore particolare”
- #Pallavolo Cev maschile – Diego Mosna: “Non c’è due senza tre: chissà cosa ci riserverà il futuro”