Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo B1 femminile – E’ la giornata in cui le Cocche della Futura Giovani hanno conquistato la A2

Sono le 22.51 di sabato 13 Aprile 2019: l’affondo di Martina Veneriano ha appena chiuso il match tra Futura Volley Giovani e Ostiano, il tabellone indica il 25-21 a favore della squadra di casa. Ma questo non è un punto qualsiasi, questa non è una vittoria come le altre. L’abbraccio collettivo delle cocche tuffatesi sul terreno di gioco, la bolgia sugli spalti di un San Luigi gremito certifica molto altro: la Futura ha appena conquistato la promozione in Serie A2 nel modo più dolce possibile, gioendo di fronte al proprio pubblico esattamente come avvenuto lo scorso anno. E’ proprio sommando il risultato della scorsa stagione che si riesce a comprendere la portata dell’impresa: il team biancorosso ha saputo compiere un back-to-back memorabile, passando dalla B2 alla seconda serie nazionale nelle prime due stagioni sportive dalla creazione. E se l’esito del 2018 poteva anche essere atteso, questa incredibile annata ha lasciato a bocca aperta tutti: la cavalcata trionfale all’interno di un girone ultra-competitivo, fatta di una sola sconfitta in 24 incontri disputati, può più che mai confermare la bontà del lavoro svolta da ogni componente del gruppo FVG.
E’ la vittoria di una società seria e solida, ma soprattutto lungimirante: la famiglia Forte, diventata in poco tempo una famiglia… allargata grazie al coinvolgimento di tantissimi appassionati, è stata alla base di un nucleo in grado, senza inutili assilli, di lavorare al meglio all’interno di una struttura vincente. E’ la vittoria di uno staff clamorosamente efficiente sotto ogni punto di vista: probabilmente il vero miracolo stagionale è stato quello di far rendere le Cocche sempre al meglio. E’ soprattutto la vittoria di un gruppo di atlete che ha saputo elevare ad arte la propria solidità mentale: senza “superstar” strapagate ma con l’affiatamento che solo delle grandi giocatrici sanno costruire, non solo non hanno praticamente mai dato l’impressione di subire la pressione del primo posto, ma ne hanno anzi messa alle inseguitrici.
Non è, non sarà più una giornata come le altre: questa è la giornata in cui la Futura Volley Giovani ha conquistato la Serie A.

Foto di Giovanni Pini

Exit mobile version