Trento tiene in vita la serie di semifinale e può ancora credere di arrivare sino in fondo nella corsa allo scudetto. L’Itas di Angelo Lorenzetti ha battuto 3-2 la Lube Civitanova al termine di un match bello e appassionante. La posta in palio era grande: i padroni di casa sono entrati in campo con il peso di due partite perse e senza avere più possibilità di sbagliare; Civitanova aveva nelle sue schiacciate due grosse carte far fuori la rivale di sempre e conquistando la serie finale in anticipo godere di un prezioso periodo di riposo in questa stagione senza soste.
Sono stati cinque set emozionanti e palpitanti. La Cucine Lube ha vinto il primo 25-23, ma Trento ha reagito e pareggiato (25-22). Terzo set finito ai vantaggi (26-24) per gli ospiti, quarto di misura per Giannelli e compagni. Tie-break con Civitanova a lungo avanti, ma i trentini capaci di lottare sino alla fine annullando u match-point e poi chiudendo con un incredibile 16-14 che fa esplodere il loro tifo.
Le due squadre si ritroveranno ancora una davanti all’altra divise dalla rete giovedì sera a Civitanova. Juantorena e compagni avranno ancora dalla loro la possibilità di strappare il biglietto per giocare la finale, ma i campioni di Trento faranno di tutto per tornare a giocare la gara decisiva nelle loro valli.
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-2 (23-25, 25-22, 24-26, 25-23, 16-14)
Itas Trentino: Giannelli 6, Kovacevic 26, Candellaro 7, Vettori 10, Russell 7, Lisinac 12, De Angelis (L), Van Garderen 1, Grebennikov (L), Nelli 3, Cavuto 11, Daldello. N.E. Codarin. All. Lorenzetti.
Cucine Lube Civitanova: Bruno 3, Juantorena 17, Simon 15, Sokolov 15, Leal 20, Diamantini 2, Marchisio (L), Cantagalli, Balaso (L), Kovar, Cester 1, D’Hulst. N.E. Stankovic, Massari. All. De Giorgi.
ARBITRI: Gnani e Lot.