Site icon iVolley Magazine

#Pallavolo SuperLega – Modena perché quel black out?

Sir Safety Conad Perugia - Azimut Leo Shoes Modena / Gara 3 Semifinale PlayOff Scudetto, Campionato Italiano di Pallavolo Maschile SuperLega Credem Banca presso PalaBarton Perugia IT, 22 aprile 2019 - Foto: Michele Benda [Riferimento file: 2019-04-22/ND5_0276]

Non abbiamo una statistica del caso, ma a nostra memoria da quando c’è il rally point system non avevamo mai visto in una gara tanto importante, come una semifinale di SuperLega maschile, una squadra andare in vantaggio 19-10 e poi perdere il parziale. Certe situazioni sono più facili da vedere in campo femminile, dove il gioco vive di serie più che di alternanze di punteggio, decisamente mai o quasi in campo maschile.
Ma al di là della particolarità della situazione c’è da capire le origini del black out che ha fermato il gioco della squadra di Julio Velasco, in un momento topico del match. Vincere in maniera tanto netta il set centrale di una gara piena di insidie e di tensioni avrebbe aperto a Zaytsev e compagni le porte al successo di giornata e con grandi probabilità anche al passaggio del turno. Un passaggio che non può essere giustificato con degli aspetti tecnici, al di là della bravura degli uomini di Bernardi al servizio e delle piccole grandi carenze dei gialloblù in ricezione. Una di quei momenti che fanno dei play off e della pallavolo in generale uno spettacolo davvero intrigante.
La vittoria di Perugia e il vantaggio nella serie pongono i campioni d’Italia uscenti nella condizione di essere ora i favoriti per l’ingresso in finale, ma siamo convinti che le chances dell’Azimut Leo Shoes di arrivare a giocare per il titolo sono ancora molte. Gara4 si gioca nel PalaPanini e lì i giochi potrebbero essere riaperti e regalare a tutti gli appassionati una quinta gara tutta vedere.

Foto di Michele Benda

Exit mobile version