La Sir Safety Perugia esce dalle sabbie mobili dove era sprofondata e raggiunge la Cucine Lube Civitanova in finale. De Cecco e compagni hanno battuto 3-2 (19-25 27-25 23-25 25-20 15-8) una Azimut Leo Shoes, che nei play off ha dimostrato di avere molte freccie nel suo arco. Dopo essersi trovata in svantaggio per 2-1 la “truppa” di Lorenzo Bernardi è risorta, e vincendo, con grande rabbia e sicurezza il quarto e il quinto set, ha chiuso la serie in suo favore.
Anche gara cinque non è stata avara di emozioni e di grande pallavolo, ma alla lunga i campioni d’Italia uscenti sono emersi in tutta la loro forza, trascinati da un Wilfredo Leon (22 punti con il 60%), che dopo un primo parziale da dimenticare è cresciuto in attacco ed in battuta, sino a devastare le difese modenesi con i suoi incontrollabili servizi. Quanto timore avessero gli umbri di essere clamorosamente eliminati, lo hanno mostrato i loro volti all’inizio della gara, espressioni che sono veramente cambiate nella seconda parte della gara quando il gioco perugino ha ripreso a funzionare in maniera fluida e convincente sino al crescendo finale
Modena ha giocato una grande partita, orchestrata al megliod a Christenson si è esaltata per quasi tre set. Ha avuto la sfortuna di perdere Bednorz (10 punti con il 58%) nel corso del secondo set quando sembrava davvero vicina al 2-0, prima dell’ingresso di Hoag al servizio. Un turno lunghissimo del canadese condito da 3 aces, che ha in pratica ridato vita a Perugia prolungando un match che sembra destinato a finire rapidamente come gara4 in favore degli emiliani di Velasco. Zaytsev (21 punti con il 49%) e compagni hanno avuto la forza di imporsi ancora nel terzo, ma probabilmente per riuscirci hanno dato fondo alle ultime risorse fisiche e nervose e poi non sono più riuscite a frenare i padroni di casa.
Perugia raggiunge Civitanova in finale, lo scudetto sarà assegnato nella sfida che quasi tutti avevano pronosticato all’inizio del campionato. Il pronostico questa sera forse è ancora dalla parte della Cucine Lube che sono cresciuti da febbraio ad oggi. Quel che è certo è che vivremo giornate di grande pallavolo
Sir Safety Conad Perugia – Azimut Leo Shoes Modena 3-2 (19-25, 27-25, 23-25, 25-20, 15-8)
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 3, Lanza 10, Podrascanin 9, Atanasijevic 21, Leon Venero 22, Ricci 9, Della Lunga (L), Colaci (L), Piccinelli, Seif, Galassi, Hoag 3. N.E. Berger, Hoogendoorn. All. Bernardi.
Azimut Leo Shoes Modena: Christenson 4, Tillie 10, Mazzone 10, Zaytsev 21, Bednorz 10, Holt 12, Benvenuti (L), Rossini (L), Pierotti, Keemink, Urnaut 6, Kaliberda 3, Pinali. N.E. Anzani. All. Velasco.
ARBITRI: Rapisarda, La Micela.
Foto di Michele Benda