Senza storia. Il risultato finale di gara1 della finale per lo scudetto femminile è alquanto clamoroso, forse incredibile. L’ennesima puntata della sfida infinita tra Imoco Conegliano e Igor Novara ha visto il successo netto oltre previsione delle venete in Piemonte per 3-0 (25-15 25-20 25-15), al termine di una gara che non ha regolato nessuna vera emozione.
Conegliano è entrata in campo come sempre sicura e decisa, mente Novara sembrava aver lasciato negli spogliatoi la voglia di far bene. Per lunghi tratti del primo set, con una Egonu davvero irriconoscibile, Novara ha dovuto limitarsi a vedere il gioco brioso dell’Imoco ben orchestrato da Asia Wolosz, sempre più leader insieme a Miriam Sylla ed alla eccezionale Moki De Gennaro della squadra di Daniele Santarelli.
Leggermente più equilibrato il secondo set. Dai due volti il terzo perchè il tentativo di Barbolini di rivitalizzare la sua formazione con l’inserimento di Camera in regia (la mossa che aveva consentito la rimonta e il trionfo in Coppa Italia) ha avuto un effetto limitato. Poi conegliano ha ripreso a “menar la danza” ed ha finito con l’imporsi quasi con prepotenza.
La differenza in attacco è stata grande e nettissima sia a livello di squadra, sia individualmente. Davvero imprendibile Robin de Kruijf che ha chiuso con un 80% in attacco (super anche a muro con 4 vincenti), top scorer della gara con 14 punti, gli stessi di Paola Egonu che dopo il brutto primo set, ha dato il suo apporto alla squadra in maniera meno corposa rispetto al solito.
Grande la delusione del pubblico di Novara, che si augura di vedere tra 72 ore le loro beniamine in una versione profondamente diversa in gara2 al PalaVerde.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (15-25 20-25 15-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bartsch 10, Veljkovic 5, Egonu 14, Plak 3, Chirichella 1, Carlini, Sansonna (L), Camera 1, Piccinini, Nizetich. Non entrate: Bici, Stufi, Zannoni. All. Barbolini.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 8, Danesi 9, Fabris 13, Hill 9, De Kruijf 14, Wolosz 5, De Gennaro (L), Fersino, Tirozzi. Non entrate: Rodriguez, Lowe, Bechis, Moretto, Folie. All. Santarelli.
ARBITRI: Santi e Cerra.