#Pallavolo SuperLega – Perugia vince una gara a senso unico: Civitanova ko 3-0

Signore e Signori questi sono i play off scudetto. La Sir Safety Conad arrivata in finale dopo una sofferta serie di semifinale contro Modena, in cui ha visto da vicino il baratro dell’eliminazione, ha dominato gara1 di finale contro la Cucine Lube Civitanova strabattendola 3-0 (25-13 25-18 25-18) nell’amico PalaBarton per la grande felicità dei suoi tifosi.
Contro tutte le aspettative è stata una gara a senso unico, con De Cecco e compagni capaci di spegnere sul nascere le ambizioni dei ragazzi di De Giorgi con una serie eccezionale di muri nel primo set, con grande ricezioni nel secondo e con la calma dei forti in tutte le fasi del gioco nel terzo. Lorenzo Bernardi aveva preparato molto bene la gara, ma forse nemmeno lui si aspettava che i suoi ragazzi avrebbero giocato una partita di tale livello e con questa intensità. Arroccati attorno ai due centrali Podrascanin e Ricci, penetranti negli attacchi di banda con Leon, Lanza ed Atanasijevic, non hanno permesso a Juantorena e compagni di ragionare, il resto lo hanno fatto le grandi giocate di De Cecco e le solite perfette coperture di Colaci. In generale hanno mostrato una superiorità in attacco, tanto netta quanto imprevedibile. Il successo indiscutibile nel punteggio è la fotografia di quel che ha mostrato il campo.
A fine gara Bruno, nel commentare il match a chi gli chiedeva cosa dovrà cambiare nel match di domenica rispondeva semplicemente: “Dobbiamo cambiare tutto, perché oggi abbiamo giocato la peggior gara della stagione”. Non sarà facile farlo, ma sicuramente Juantorena e compagni non potranno replicare davanti al loro pubblico una esibizione del genere. In cui Sokolov e Leal (finito in panchina) non hanno mai inciso e Balaso ha sempre balbettato in ricezione. De Giorgi avrà molto su cui lavorare per dare un volto diverso alle sfide che verranno. Ma questi sono i play off scudetto e le situazioni possono cambiare da una gara all’altra.
Sir Safety Conad Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-13, 25-18, 25-18)
Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Lanza 9, Podrascanin 8, Atanasijevic 8, Leon 12, Ricci 4, Della Lunga (L), Piccinelli, Colaci (L), Hoag 2, Seif. N.E. Hoogendoorn, Berger, Galassi. All. Bernardi.
Cucine Lube Civitanova: Bruno, Juantorena 9, Simon 3, Sokolov 5, Leal 3, Cester 1, Marchisio (L), D’Hulst, Cantagalli, Balaso (L), Kovar 3, Stankovic 2, Diamantini 0. N.E. Massari. All. De Giorgi.
ARBITRI: Puecher e Gnani.

Foto di Michele Benda