L’idea era nata un paio d’anni fa, da una constatazione di Mara Raimondi, ex presidente provinciale Fipav, e Livio Selmi, storico dirigente e allenatore della Minelli: “Manca un libro che racconti quell’impresa senza eguali”. Quale impresa? Quella delle tre squadre cittadine, progenitrici della Panini, che diedero il via a una storia unica nel suo genere e che negli anni ha creato il mito (più realtà che mito, in verità) di Modena capitale del volley nazionale.
“Modena Capitale della pallavolo: le origini e gli 11 scudetti consecutivi di Minelli, Villa d’oro e Avia Pervia” è un libro che finalmente colma quel vuoto. Scritto dal giornalista del Resto del Carino Alessandro Trebbi e dagli stessi Raimondi e Selmi, il volume si avvale di contributi prestigiosi come quelli di Carlo Gobbi o Adriano Guidetti e di una paziente ricerca bibliografica, storica e fotografica che grazie a Mara Raimondi ha messo insieme tutti i documenti appartenenti alle società e ai loro pilastri, dalla famiglia di Enzo Vignoli, storico allenatore della Villa d’oro, a Fabrizio Anderlini, figlio del compianto “prof”.
In una serata che si preannuncia ricca di ospiti e dei protagonisti di quell’epopea, da Guidetti a Federzoni passando per Galigani, Gasparini o Martini, il libro sarà presentato lunedì 13 maggio alle ore 20.30 al Baluardo della Cittadella.