È stato presentato questa mattina in Campidoglio, la 10a edizione del Memorial Franco Favretto, che si terrà domenica 12 maggio ai Fori Imperiali dalle ore 9 alle 12.30. Alla presenza dell’assessore allo sport di Roma Capitale, Daniele Frongia, delle autorità della Federazione Italiana Pallavolo e dell’atleta della Nazionale maschile Matteo Piano, la Fipav Roma ha lanciato la manifestazione di Volley S3 nella location più bella del mondo, a cui parteciperanno 6 mila bambini tra i 110 campetti allestiti nel cuore della Capitale. I piccoli atleti giocheranno insieme ad Andrea Lucchetta, ex campione del mondo di Volley, commentatore televisivo e testimonial del progetto Volley S3.
“Siamo emozionati – ha dichiarato Claudio Martinelli, presidente FIPAV Roma – Franco Favretto, a cui è dedicato questo evento, ci ha lasciato un’eredità importante, tanti valori che oggi continuiamo a portare avanti: la solidarietà, l’etica, la passione. Alla grande festa dei Fori partecipano tutte le 250 società del territorio e altre da più parti d’Italia”. Pietro Bruno Cattaneo, presidente della Fipav ha parlato dell’importanza dei dirigenti nella crescita del volley italiano: “Persone competenti e appassionate come Franco ci mancano tanto. I dirigenti sono la spina dorsale della pallavolo, è grazie alle loro intuizioni e al loro lavoro se il nostro sport continua a crescere.”
L’Assessore Daniele Frongia ha definito l’evento: “il mio preferito, anche in virtù di un passato da pallavolista e da arbitro che ricordo sempre con grande piacere. A questa festa parteciperanno migliaia di bambini e ci regalerà un bellissimo spot per la città. Non vedo l’ora di viverlo in prima persona”. Luciano Cecchi, direttore eventi della Fipav Lazio si è detto “emozionato” nel rivedere un video, proiettato durante la conferenza, in cui Franco difendeva bambini e società sportive: “Lui ha sempre messo davanti a tutto la famiglia del volley capitolino”. Matteo Piano argento olimpco a Rio 2016, ha indirizzato un importante messaggio ai più piccoli: “Divertitevi, perché la pallavolo è lo sport di tutti, una disciplina sana ed educativa e fa nascere tante amicizie”. Alessandro Fidotti, presidente dell’Associazione per Franco Favretto, ha parlato di Favretto come “un uomo-idea. Sognava delle città a misura di bambino e questo suo messaggio è ancora oggi attuale, in realtà cittadine dove mancano gli impianti per fare sport”. Ricordo a cui si è unito Jacopo Volpi, vice direttore di Rai Sport, con il quale Favretto mosse i primi passi nel mondo della pallavolo. Lo slogan della 10a edizione è “Io Gioco Pulito – Fallo anche tu”: è stato lanciato un contest di disegno per i bambini che dovranno rappresentare al meglio la sinergia tra pallavolo e ambiente. I più belli verranno premiati con dei biglietti per assistere al World Tour di Beach volley in programma a settembre al Foro Italico di Roma. Domenica ai Fori scatterà il contest per la “Festa della Mamma” (i bambini potranno fotografarsi con le loro mamme in una postazione stabilita) e sarà allestito anche un campo da sitting volley, la disciplina che consente l’inclusione tra atleti normodotati e diversamente abili. Le due società più numerose vinceranno dei camp estivi per due persone offerti dalla Sport Project.